‘Palashort’, metti in video Palazzolo

Concorso per i videomaker indipendenti, scuole e associazioni. Il soggetto? Deve essere la cittadina sull'Oglio.

Più informazioni su

palashort-cicogna-rampana(red.) Dopo il successo della prima edizione, torna con un nuovo bando il concorso per cortometraggi ‘Palashort’: l’unico contest dedicato interamente a Palazzolo sull’Oglio (Brescia), ideato dall’associazione ‘Kuma – Volontari della Cultura Palazzolo’.
Un modo unico, spiega una nota, per scoprire le potenzialità visive e narrative della città. L’iniziativa verrà presentata ufficialmente domenica primo marzo presso la Fondazione Cicogna Rampana, durante il mercatino del libro usato ‘Kiss my book – on the sofa’. Ospite d’eccezione la cantante ‘Claudia is on the sofa’. La partecipazione è gratuita ed è aperta a tre categorie.
Come per la prima edizione saranno accettati i lavori sia degli ‘Indipendenti’, sia delle ‘ Scuole’: novità del 2015, invece, sarà la categoria speciale ‘Palazzolo e l’arte’, per scoprire le bellezze e gli artisti della città, ma anche per cimentarsi in un’opera video-artistica. Gli unici requisiti richiesti per tutte e tre le categorie sono che il cortometraggio duri al massimo 15 minuti e che sia ambientato, o parli di Palazzolo. Si possono presentare opere di genere Fiction, Documentario, Videoclip musicale e corto di Animazione. Qualsiasi luogo della città potrà diventare la location di un cortometraggio di Fiction: le piazze, il fiume Oglio, la Torre del Popolo, il castello, le ville Küpfer, i ponti, la campagna, le strade, i vicoli del centro, i negozi, l’antico borgo di Mura, San Pancrazio, le seriole, la vecchia Pieve, le chiese, le zone industriali. Ma anche le stesse scuole, con i loro progetti, potranno essere protagoniste di un Documentario, che racconti le loro iniziative, i loro laboratori, le loro escursioni, i loro approfondimenti: così come le associazioni e i gruppi che volessero raccontare la loro storia, o narrarci la vita di qualche palazzolese illustre.
E che dire dei tanti musicisti che potrebbero girare a Palazzolo un Videoclip musicale? O dei numerosi “maghi” del computer che potrebbero realizzare un corto di Animazione tutto in digitale, o usando disegni, fotografie, stop-motion e quant’altro? Del resto, non serve avere una strumentazione professionale per partecipare: basta anche uno smartphone. Insomma, a ‘Palashort’ vige la massima libertà di espressione e sperimentazione. A dimostrazione del forte interesse alla massima partecipazione possibile al concorso, ‘Palashort’ mette in palio 450 euro in buoni tecnologici per i vincitori della categoria ‘Indipendenti’ e 450 euro in buoni didattici per le ‘Scuole’. Altri 200 euro in buoni tecnologici saranno il premio unico per ‘Palazzolo e l’arte’.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.