“Meglio Bio in Piazza”, a Brescia “La Buona Terra”

Più informazioni su

    Meglio Bio(red.) Nel 2015 torna “Meglio Bio in Piazza”, la tradizionale iniziativa itinerante organizzata a Brescia dall’associazione di produttori biologici “La Buona Terra” in collaborazione con il Comune di Brescia. L’appuntamento si rinnova a partire dal 1° marzo per sei domeniche nella cornice di piazza Vittoria e di largo Formentone. Il primo appuntamento è in programma il 1° marzo dalle 9,30 alle 19 in piazza Vittoria.
    L’obiettivo è promuovere l’alimentazione bio e lo stile di vita ecocompatibile. I nuovi appuntamenti si terranno in piazza Vittoria, scenario che ha accolto l’iniziativa già un paio di volte lo scorso anno, e in largo Formentone
    L’iniziativa “Meglio Bio in Piazza” sarà riproposta al pubblico con una formula ormai consolidata, che punta ad offrire ai consumatori dell’area urbana l’occasione di acquistare le specialità tipiche bresciane e lombarde rigorosamente biologiche e a km zero, grazie alla presenza di un gruppo di circa 20/25 espositori. Sarà possibile comperare formaggi della Valle Sabbia, produzioni casearie di malga della Val Trompia, della Valle Camonica e delle Valli Varesine, vini ed olio di oliva extravergine del Lago di Garda, pasta, prodotti da forno, dolci, miele, confetture, succhi di frutta, salumi e molto altro.
    Non mancherà l’ormai classico spazio no food, dedicato ai prodotti realizzati con materiali ecologici e privi di tossicità per l’ambiente e per l’uomo: si andrà dall’abbigliamento agli oli essenziali, passando per piante medicinali, integratori naturali e profumi, che stanno attirando sempre di più l’interesse dei consumatori.
    Ogni evento sarà caratterizzato da iniziative e degustazioni collaterali legate a diversi momenti della giornata, dalla colazione agli aperitivi tra gli stand dei produttori, con vino e assaggi di formaggi e altre specialità. In qualche occasione la proposta sarà arricchita dalla presenza di un ristorante o di un servizio catering per offrire un piatto elaborato con i prodotti delle aziende, tutti sempre rigorosamente certificati bio. Saranno riproposte anche le merende organizzate dalle varie aziende produttrici e le attività didattiche per i bambini. Come sempre i visitatori potranno confrontarsi direttamente con i produttori per approfondire la conoscenza delle metodologie dell’agricoltura biologica intesa come elemento essenziale di uno stile di vita ecocompatibile.
    Durante la settimana i consumatori bresciani possono continuare a far la spesa di prodotti biologici bresciani al mercato settimanale dell’associazione La Buona Terra, aperto ogni sabato mattina a Brescia nello spazio di Cascina Maggia.
    Questo il calendario degli appuntamenti: domenica 1 marzo in Piazza Vittoria  dalle 9.30 alle 19; domenica 26 aprile in Largo Formentone dalle 9.30 alle 19 ; domenica 10 maggio  in Largo Formentone dalle 9.30 alle 19; domenica 27 settembre in Piazza Vittoria dalle 9.30 alle 19: domenica 25 ottobre in Largo Formentone dalle 9.30 alle 19; domenica 6 dicembre in Piazza Vittoria dalle 9.30 alle 19.
    Info: www.labuonaterra.itinfo@labuonaterra.it.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.