Brescia, al via “I Pomeriggi della Medicina”

Più informazioni su

    pomeriggi medicina(red.) Prende il via la seconda edizione de “I Pomeriggi della Medicina”, un ciclo di sette incontri dedicati al tema della salute, del benessere e ai segreti del corpo umano, definito “macchina meravigliosa”.
    Gli eventi sono in programma dal 5 marzo al 23 aprile, nelle giornate di giovedì, alle 17.30, presso l’auditorium San Barnaba di corso Magenta a Brescia. L’iniziativa, promossa dal Comune di Brescia e dall’Ordine dei Medici di Brescia con il supporto di Fondazione Asm, anche quest’anno pone al centro dell’attenzione il benessere dei cittadini, nell’ambito della prevenzione e dei corretti stili di vita, nuove frontiere di diagnosi e cura e sfide emergenti nella ricerca scientifica. I Pomeriggi della Medicina, appuntamenti pomeridiani aperti a tutta la cittadinanza e a ingresso libero, hanno l’obiettivo di approfondire temi importanti che riguardano la nostra salute, con esperti di alto profilo e con un taglio divulgativo e accattivante, tale da facilitare la comprensione dell’argomento. La finalità degli incontri è duplice: da un lato offrire un approfondimento culturale su tematiche sanitarie di interesse collettivo, dall’altro proporsi in un’ottica “di servizio”, per veicolare corrette informazioni fra la popolazione, confutare i falsi miti sull’approccio e sulla cura delle malattie, chiarire i dubbi e rispondere ai quesiti del pubblico. La formula studiata per gli incontri è infatti interattiva e prevede, accanto alla relazione degli specialisti, uno spazio di dialogo con la platea che consentirà a ciascuno di diventare protagonista, ponendo stimoli e domande libere nel corso del dibattito.
    Ad aprire il ciclo, giovedì 5 marzo, un appuntamento dedicato alle sfide, agli scopi e ai limiti della medicina moderna, che si rivolge alla filosofia per trovare le risposte attese. La lezione inaugurale sarà tenuta da Alessandro Pagnini, docente di storia della filosofia contemporanea all’Università degli studi di Firenze e presidente della Società Italiana di Storia, Filosofia e Studi Sociali della Biologia e della Medicina, che nell’occasione dialogherà con Gianpaolo Balestrieri, medico internista e consigliere dell’Ordine dei Medici di Brescia, e con Francesco Castelli, direttore della Clinica di Malattie infettive e tropicali dell’Università degli Studi e Spedali Civili di Brescia.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.