A La Scuola si parla di famiglia

Più informazioni su

    famiglia(red.) Il prossimo 2 marzo, alle ore 18, nella sede delle Conferenze dell’Editrice La Scuola in via Gramsci 26 a Brescia, appuntamento con il consueto ciclo dei “Lunedì”, tutto dedicato questa volta al tema della famiglia. Moderati dalla giornalista Anna Della Moretta interverranno Luigi Pati, ordinario di Pedagogia presso la facoltà di Scienze della formazione dell’ Università Cattolica e Giovanna Rossi, ordinario di Sociologia della Famiglia e dei Servizi alla Persona dell’Università Cattolica, nonché direttore del Centro Studi e Ricerche sulla Famiglia dello stesso Ateneo.
    L’incontro, in margine all’uscita in libreria del manuale a più voci coordinato dallo stesso professor Pati “Pedagogia della famiglia” (Editrice La Scuola), si prefigge di fare il punto sul confronto tra la famiglia, come sistema relazionale, e gli scenari, culturali, politici, economici – nuovi e imprevisti- che modificano le traiettorie spazio-temporali del suo sviluppo, la comunicazione coniugale e parentale, l’interazione – sempre più difficile – al suo interno e con le istituzioni. La riflessione pedagogica non solo non può ignorare questi cambiamenti, ma, attraverso i propri saperi teorici, euristici ed ermeneutici, deve aiutare la famiglia ad essere sempre una realtà viva, protagonista consapevole delle proprie scelte educative.
    Nel corso dell’incontro i due relatori, toccheranno le varie dimensioni pedagogiche e sociologiche della vita familiare nei suoi aspetti più problematici (il difficile equilibrio nel rapporto lavoro-famiglia, i temi inerenti l’affettività e i conflitti di coppia, il divorzio, le famiglie monogenitoriali, le migrazioni…), in una prospettiva dinamica (l’evoluzione della genitorialità, della coniugalità, delle funzioni materna e paterna, il nuovo ruolo dei nonni…), senza dimenticare le grandi criticità (la malattia, la presenza di familiari con disabilità o patologie diffuse quali l’Alzheimer) e il collegamento con la rete sociale (asilo, scuola, comunità, volontariato, servizi…).

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.