Brescia: inaugurata la mostra di Raffaello

L'evento si tiene a Santa Giulia fino al 6 aprile. Tante le iniziative a disposizione per i cittadini interessati.

Più informazioni su

    inaugurazione-raffaello-mostra-brescia(red.) Inaugurata la mostra “Raffaello. Opera Prima. Dal Louvre e dal Museo di Capodimonte“. L’esposizione,  che dal 29 gennaio al 6 aprile 2015 è allestita al museo di Santa Giulia, a Brescia, in via Musei, ricomporrà alcune delle parti della Pala Baronci, accostando l’Angelo di Raffaello conservato nella pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia (ora nella sezione denominata “L’ospite eccellente” del museo di Santa Giulia) e quello del Louvre alle due parti custodite a Napoli.
    Dopo Giorgione e Savoldo. Note di un ritratto amoroso, e Fra’ Bartolomeo. Sacra Famiglia a modello, il progetto A Brescia opere da grandi musei. Rinascimento, a cura di Paolo Bolpagni ed Elena Lucchesi Ragni, con Roberta D’Adda, si conclude con questo terzo ambizioso ‘episodio’, con il quale, partiti da Venezia e passati da Firenze, approdiamo in Umbria, a Città di Castello, dove un giovanissimo Raffaello, appena diciassettenne ma già qualificato come “magister” in un documento dell’epoca, realizza tra il 1500 e il 1501 la sua prima opera documentata, la pala di San Nicola da Tolentino per la cappella del mercante e notabile Andrea Bar onci in Sant’Agostino.
    aggiornato ATTIVITA PER ADULTI E FAMIGLIE(1)
    Visite guidate mostra e città
    SCHEDA MOSTRA Raffaello

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.