Medtronic acquisisce in toto Covidien

L'azienda di prodotti medicali, con un sito anche a Brescia, ha ultimato l'integrazione societaria, sotto il nome di Medtronic plc.

Più informazioni su

    medtronic-invatec-roncadelle(red.) Medtronic plc (NYSE: MDT), leader mondiale nella tecnologia, nei servizi e nelle soluzioni medicali, con un con un sito produttivo anche a Brescia, ha annunciato martedì 27 gennaio di avere portato a termine, con successo, l’acquisizione di Covidien plc (NYSE: COV). Ai sensi del contratto di acquisizione Medtronic, Inc. e Covidien plc si sono ora integrate sotto il nome di Medtronic plc. Si prevede che le azioni di Medtronic plc cominceranno a essere scambiate nella Borsa Valori di New York (NYSE) con il simbolo “MDT” a partire da martedì 27 gennaio 2015.
    “Il compimento di questa acquisizione segna un’importante pietra miliare nel nostro settore, dando vita a una società che si posiziona come leader nell’alleviare il dolore, ridonare salute e prolungare la vita di un ulteriore numero di pazienti in tutto il mondo. Ora possiamo integrare le grandi capacità innovative di Medtronic e Covidien, con l’obiettivo di fronteggiare quella che è la maggiore sfida per l’assistenza sanitaria: espandere le possibilità di accesso e migliorare i risultati clinici, abbassando contemporaneamente i costi”, ha detto Omar Ishrak, Presidente e CEO di Medtronic.
    “E’ un giorno importante per i nostri dipendenti, perché uniamo ufficialmente le nostre forze al fine di perseguire l’impegno comune di soddisfare le esigenze di un’assistenza sanitaria universale e di accelerare le tre strategie fondamentali di Medtronic dell’innovazione delle terapie, della globalizzazione e del valore economico. Siamo sicuri che l’integrazione dei nostri business potrà avere un impatto reale e incisivo sulle vite delle persone, aiutando a curare più persone, attraverso molteplici soluzioni terapeutiche e in più luoghi in tutto il mondo”.
    Le azioni di Covidien e di Medtronic, Inc. hanno cessato di essere scambiate nella Borsa Valori di New York in data odierna alla chiusura delle attività. La transazione cash-and-stock è stata valutata a circa 49,9 miliardi USD, sulla base di un prezzo di chiusura del titolo Medtronic pari a 75.59 USD per azione il 26 gennaio 2015. Ai sensi dei termini della transazione, al momento della chiusura ogni azione ordinaria Covidien è stata convertita nel diritto di ricevere $35,19 in contanti e $0,956 di un’azione ordinaria di Medtronic plc. Ogni quota del capitale azionario ordinario di di Medtronic, Inc. in circolazione nel momento della chiusura è stata convertita nel diritto di ricevere un’azione ordinaria di Medtronic plc.
    Il consulente finanziario di Medtronic è Perella Weinberg Partners LP e i consulenti legali sono Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP e A&L Goodbody. Il consulente finanziario di Covidien è Goldman Sachs e i consulenti legali sono Wachtell, Lipton, Rosen&Katz e Arthur Cox.
    La chiusura della transazione non incide sui risultati di Medtronic, Inc. per il terzo trimestre fiscale, che è terminato la settimana scorsa nella data di venerdì 23 gennaio 2015. La società prevede di fornire un aggiornamento finanziario in occasione della conference call sugli utili per il terzo trimestre fiscale che si terrà martedì 17 febbraio 2015″ spiega una nota della società.
    Medtronic plc ha la propria sede centrale in Irlanda, dove entrambe le società hanno una presenza di lunga data. La società continuerà ad avere la propria sede operativa a Minneapolis. Medtronic dispone di un vasto portafoglio di prodotti, ha un profilo di crescita diversificato e un’ampia portata geografica, con oltre 85.000 dipendenti in più di 160 paesi.

     

     

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.