Geofisica, “Bordonali non informata”

Il sindaco di Desenzano del Garda ha risposto all'assessore regionale: "Solo strumentalizzazione politica".

Più informazioni su

    istituto geofisica Desenzano(red.) Il primo cittadino di Desenzano del Garda, in una lettara rivolta ai media, ha voluto chiarire la posizione del comune sull’Istituto di Geofisica e Blioclimatologia Sperimentale del Garda. Per Rosa Leso, infatti, sono state dette una serie di cose inesatte, a partire dalla richiesta d’affitto. La sindachessa ha voluto, inoltre, rispondere a Simona Bordonali, assessore bresciano della giunta Maroni, che si era espressa sulla vicenda.

    “Gentilissimo Signor Direttore,
    La prego di consentire la pubblicazione della presente nella rubrica “Lettere al Direttore” del quotidiano da Lei diretto.
    Il giorno 22 gennaio 2015 sono apparsi articoli di stampa relativi a “presunti” divorzi o comunque a situazioni conflittuali tra il Comune di Desenzano del Garda e l’Associazione Istituto di Geofisica e Blioclimatologia Sperimentale del Garda.
    È mio dovere intervenire per chiarire i termini della questione sollevata sui quotidiani, a seguito delle sollecitazioni poste dal Consigliere Polloni del Gruppo Lega Nord del Consiglio Comunale di Desenzano, che ha presentato una interrogazione scritta in merito.
    Ciò detto, esprimo tutta la meraviglia che la interrogazione del Consigliere Polloni ha creato in tutti noi Amministratori! Da che siamo impegnati in Amministrazione, prima come Consiglieri di opposizione e dopo come Amministratori, abbiamo assistito agli interventi del suddetto Consigliere, sempre peraltro riportati dagli organi di stampa, che sottolineavano la necessità di regolarizzare i rapporti con l’Istituto in considerazione e nei quali evidenziava la inoperatività dello stesso e la sua inconsistenza scientifica.
    Probabilmente questi episodi li ha opportunamente rimossi, per sfruttare strumentalmente una vicenda e per ricavarsi ancora una volta un piccolo spazio di visibilità. Tutto ciò è facilmente dimostrabile, per chi ne fosse interessato, consultando i verbali delle sedute consiliari, nei quali sono riportati gli interventi fatti.
    Ora, nel merito:
    NON CORRISPONDE AL VERO l’affermazione che la scrivente Amministrazione ha senza preavviso chiuso l’utenza Adsl a servizio dell’Istituto; a ragione di ciò vi è una copiosa documentazione agli atti;
    CORRISPONDE AL VERO che il Comune di Desenzano del Garda ha receduto dalla sua qualità di Socio Fondatore, a seguito della scelta operata dal Consiglio Comunale con la deliberazione n° 34 del 19 maggio 2014;
    NON CORRISPONDE AL VERO che il Comune di Desenzano del Garda abbia richiesto un canone di locazione di € 2.500,00 per l’occupazione dei locali posti nel prestigioso Castello di Desenzano e recentemente ristrutturato. Con deliberazione della Giunta Comunale n° 217 del 18 settembre 2014 fu approvata la bozza di comodato d’uso dei locali che è un contratto a titolo gratuito; quindi l’Associazione, in considerazione del ruolo che dovrebbe svolgere, ha beneficiato della gratuità nell’occupazione di locali di proprietà pubblica. La somma di € 2.500,00 è semplicemente la forfetizzazione delle spese relative alle utenze del riscaldamento e della energia elettrica, per le quali non esiste la possibilità tecnica di renderle autonome, e che comunque non possono essere a carico del bilancio comunale, come per tutte le associazioni che godono della stessa situazione nell’occupare i locali comunali.
    A conclusione cogliamo l’occasione per esprimere il nostro rammarico per alcune affermazioni fatte dall’Assessore Regionale Bordonali su organi di stampa, in merito alla vicenda, che denotano la mancanza assoluta di conoscenza della stessa e la sola volontà di strumentalizzare politicamente la cosa; ad oggi, pur essendo la Regione Lombardia socio dell’Associazione, non ci risulta che abbia posto alcun contributo o iniziativa a favore della stessa così come gli altri Associati Comune di Sirmione, Comune di Gargnano, Comune di Padenghe del Garda, Comune di Brescia, Comune di Lonato del Garda, Comune di Soiano del Lago, Comune di Zone, Comune di Manerba e Copagri di Brescia.
    Ad oggi solo le casse del Comune di Desenzano, finanziate dai suoi cittadini, hanno assicurato il costante ed ordinario svolgimento delle attività dell’Istituto.

    Rosa Leso, sindaco di Desenzano del Garda”

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.