Alcol alla guida, maschi indisciplinati

I dati della Prefettura dicono che ogni mese nel 2014 sono stati ritirati circa 300 titoli di guida per ubriachezza, soprattutto agli uomini.

Più informazioni su

etilometro polizia stradaleedited(red.) Ubriachi al volante? Soprattutto uomini. A dirlo sono i dati diffusi dalla Prefettura di Brescia a cui giungono quelli provenienti dai controlli a campione effettuati dalla Stradale durante tutto l’anno, in particolare nel weekend concentrati sul lago di Garda e in Franciacorta.
I controlli dicono che nel 2014 ogni mese sono state ritirate una media di 300 patenti in tutta la provincia (il documento di guida viene ritirato quando il tasso di alcol è superiore al limite dell´0.50%, che è il massimo tollerato dal codice della strada), i loro proprietari hanno un’età compresa tra i 25 e i 39 anni e sono quasi sempre maschi. Meno preoccupanti i numeri dei test antidroga, ma anche perchè vengono effettuati in misura minore.
Il record negativo di patenti ritirate spetta sempre al giugno 2011 (615), ma più che migliorare la disciplina degli automobilisti sono calate le pattuglie che effettuano i controlli.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.