Con Guida Artistica alla scoperta di Brescia

Tantissime le proposte in calendario per chi resta in città per le feste. Angoli nascosti da scoprire e riscoprire in tutta la loro bellezza.

Più informazioni su

monastero santa giulia(red.) Se queste feste natalizie rimarrete a Brescia potrete approfittare del ricco calendario di appuntamenti messo a punto da Guida Artistica, che si protrarranno fino all’Epifania. Si prosegue con il ciclo “Il Grande Rinascimento Bresciano” e con le visite sul tema del Natale, con qualche gustosa sorpresa…
Venerdì 26 dicembre alle 16: Il Rinascimento nella Chiesa di San Pietro in Oliveto. Guida Artistica propone la visita al più importante edificio rinascimentale di Brescia dopo la Loggia: la chiesa di San Pietro in Oliveto in Castello. Adagiata sul versante orientale del colle Cidneo, come un mite guardiano vede sfrecciare al suo fianco un quotidiano sali-scendi frettoloso di automobili. In questo giorno di festa, Guida Artistica vi invita a lasciare le preoccupazioni ed immergervi nella quiete di un edificio intriso di spiritualità, abbellito tra Quattro e Cinquecento dai migliori artisti dell’epoca e oggi custodito dai Padri Carmelitani Scalzi. Contributo di partecipazione: 7 euro (gratis under 18 accompagnati). Durata della visita: 1h e 30.
Sabato 27 dicembre alle 15.30: invito all’antico con Capitolium e Teatro Romano. Guida Artistica propone un’accurata visita guidata all’area archeologica di Brescia, patrimonio dell’UNESCO, recentemente recuperata da un attento restauro che ci restituisce i fasti dell’antica Brixia. Faremo ciò che alla maggior parte degli antichi era vietato: entreremo nel Capitolium per conoscere la storia di gloria e bellezza dell’antica città. Visiteremo inoltre il teatro romano, da poco reso accessibile al pubblico, per capire la storia e la struttura di questo imponente e ricchissimo luogo del divertimento di Brixia. Contributo di partecipazione: 5 euro (in aggiunta al biglietto d’ingresso). Incontro davanti al Tempio Capitolino. Durata della visita: 1h e 30.
Domenica 28 dicembre alle 15.30: mostra “Rinascimento: fra Bartolomeo – La sacra famiglia a modello” in Santa Giulia e il Natale in Pinacoteca. Guida Artistica organizza un’accurata visita guidata per apprezzare il secondo episodio della mostra “Rinascimento”, allestita presso il museo di Santa Giulia: con “Fra Bartolomeo – La Sacra Famiglia a modello”, avremo l’occasione di conoscere da vicino questo maestro della pittura fiorentina. Inoltre, Guida Artistica vi farà gustare una rosa scelta di capolavori provenienti dalla Pinacoteca Tosio Martinengo, seguendo il fil-rouge della Natività, per conoscere i molteplici significati di uno di temi prediletti dell’arte occidentale. Contributo di partecipazione: 5 euro + 3 euro di radio cuffie obbligatorie (in aggiunta al biglietto d’ingresso della mostra).
Giovedì 1 gennaio alle 16: Angeli o demoni? Terzo itinerario ideato da Guida Artistica sugli Angeli: visiteremo altri luoghi della città, dove queste presenze incorporee ed eteree hanno preso forma nei colori degli artisti. Conosceremo la storia, le caratteristiche e le funzioni di questi messaggeri, aiutanti e mediatori tra l’uomo e il Trascendente e capiremo come sono stati interpretati da grandi artisti di epoche diverse. Contributo di partecipazione: 5 euro (gratis under 18 accompagnati). Incontro in piazza del Mercato all’ingresso di palazzo Martinengo. Durata della visita: 1h.
Venerdì 2 gennaio alle 16.15: Storie di Natale. Guida Artistica propone un itinerario in città alla scoperta delle radici del Natale, per guardare con gli occhi dell’arte una storia che sentiamo da sempre, per rinnovare lo stupore  della fede e approfondire la conoscenza delle bellezze di Brescia. Incontro alla chiesa dei Santi Nazaro e Celso in c.so Matteotti. Contributo di partecipazione: euro 7 (gratis under 18 accompagnati). Durata della visita: 1 h e30.
Sabato 3 gennaio alle 15.15: il Rinascimento nella chiesa di San Clemente. Sorta tra i vicoli del centro storico, la chiesa di San Clemente è conosciuta da tutti come il Tempio del Moretto: qui riposano infatti le spoglie del pittore Alessandro Bonvicino, che ha creato gran parte delle tele che ornano gli altari. Di fondazione molto antica, la chiesa ha attualmente un aspetto neoclassico dovuto ai restauri di Rodolfo Vantini: sotto queste forme ottocentesche batte però un cuore rinascimentale che Guida Artistica vi saprà svelare, dalle vicende dei frati domenicani, primi grandi committenti, ai famosissimi capolavori del Moretto. Contributo di partecipazione: 7 euro (gratis under 18 accompagnati). Durata della visita 1h e 30.
Domenica 4 gennaio alle 16: la chiesa dei Santi Nazaro e Celso. Fondata dall’illustre vescovo Berardo Maggi, la chiesa dedicata ai Santi Nazaro e Celso divenne presto un luogo importante per la Chiesa bresciana, tanto da fregiarsi della nomina di “collegiata”. Ancora oggi ha mantenuto la ricca dotazione di opere d’arte, importanti capolavori di Romanino, Moretto, Pittoni, molti dei quali accomunati dalla tematica della Nascita di Gesù. Grazie alla visita di Guida Artistica ci lasceremo affascinare da questi grandi maestri e visiteremo la splendida sala del Capitolo, normalmente non aperta al pubblico. Contributo di partecipazione: 7 euro (gratis under 18 accompagnati). Incontro alla chiesa dei SS. Nazaro e Celso (corso Matteotti). Durata della visita: 1h e 30.
Lunedì 5 gennaio alle 16.30: storie di angeli e l’Annunciazione del Bellini. Da sempre, gli angeli hanno affascinato letterati ed artisti, ma in pochi ne conoscono la storia e le caratteristiche: cherubini, serafini.. sono solo alcune delle gerarchie angeliche, ma come vengono rappresentate e quale è la loro missione? Con Guida Artistica, approfondiremo questi temi tramite alcuni pregevoli affreschi cittadini in un percorso che culminerà con la preziosa ”Annunciazione” del Bellini nella chiesa di Sant’Alessandro. Contributo di partecipazione: 7 euro (gratis under 18 accompagnati). Durata 1h e 30. Incontro in Via Moretto 35.
Martedì 6 gennaio alle 16.30: con i Magi seguendo la cometa. Guida Artistica ha ideato un itinerario che si snoda tra i dipinti che hanno per soggetto l’ “Adorazione dei magi” in alcune chiese del centro storico di Brescia, per ammirare da vicino le opere di valenti artisti e per conoscere meglio la simbologia e il significato di queste affascinanti figure. Contributo di partecipazione: 7 euro (gratis under 18 accompagnati). Durata della visita: 1h e 30. Per tutte le visite c’è la prenotazione obbligatoria telefonando al 347 3735785 oppure 3473028031 o scrivendo info@guidaartistica.com.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.