A Brescia la festa dei Capodanni storici

Per chi ancora non avesse deciso dove trascorrere l'ultimo giorno dell'anno, o fosse a caccia di una idea diversa, ecco la proposta del museo Santa Giulia.

Più informazioni su

    museo_santa_giulia_brescia ok(red.) Siete a caccia di idee su dove e come trascorrere il prossimo Capodanno? Ecco un’idea alternativa per la quale sono rimasti ancora pochi posti. Si tratta della festa dei Capodanni storici, l’evento organizzato dal Comune di Brescia e dalla Fondazione Brescia Musei negli affascinanti ambienti del Museo di Santa Giulia. Un viaggio a ritroso nel tempo, alla scoperta dei calendari, degli antichi rituali e dei festeggiamenti con i quali i popoli del passato salutavano l’arrivo del nuovo anno.
    Sarà un’esperienza innovativa, mai proposta in precedenza, riservata a un massimo di cento persone che dovranno prenotarsi, per trascorrere festosamente, insieme ai propri cari e agli amici, la serata che segna il passaggio dal vecchio al nuovo anno. La festa sarà un’occasione per divertirsi, coniugando cultura e convivialità. Il programma della serata di mercoledì 31 dicembre, che avrà inizio alle 21, comprende un itinerario scandito da soste che consentiranno di immergersi nell’atmosfera di riti e feste antiche, evocati da letture e narrazioni collegate ai preziosi materiali esposti e alle stesse mura del monastero, dense di storia. Il percorso si snoda dalla penombra delle sale che custodiscono le testimonianze celtiche e romane, alla suggestione della cripta longobarda, fino agli ambienti dedicati all’epoca rinascimentale.
    Ma non si tratta di mero nutrimento dello spirito: durante il percorso sarà proposta una cena inusuale, itinerante, arricchita da cibi e bevande ispirati alle abitudini culinarie dell’età antica, che consentiranno di passare dalla tavola del popolo germanico ai banchetti dei romani. Infine, al momento del passaggio nel nuovo anno… brindisi finale e sorprese per tutti. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Eco&You. Vivi il tuo arredo (Verolanuova) e Bistrò Popolare (Brescia).
    Il costo è di 80 euro a persona, comprensivo di ingresso, itinerario nel museo e cena, per un massimo di 100 partecipanti. E’ obbligatoria la prenotazione entro domenica 28 dicembre presso il Centro Unico Prenotazioni del Museo di Santa Giulia (lunedì-domenica, dalle 10 alle 16). Tel. 030 2977833/834; santagiulia@bresciamusei.com ; www.bresciamusei.com

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.