Poliambulanza, 600 ricoveri gratis

Due milioni di euro non finanziati (1,8% del totale) perchè superiori al budget assegnato. Il 92% del fatturato proviene dal SSN.

Più informazioni su

    poliambulanza(red.) Nel tradizionale incontro di fine anno il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Poliambulanza, Dott. Enrico Broli alla presenza di numerose autorità ha illustrato le principale tematiche organizzative ed economiche caratterizzanti l’anno che si va a chiudere. A seguire il Direttore Generale Dr. Alessandro Signorini ha fatto il punto sugli impegnativi progetti di sviluppo in corso nell’istituto ospedaliero ed ha presentato i dati più significativi della attività dell’anno 2014.
    Il 2014 è stato il primo in cui Poliambulanza ha operato “sotto il marchio” della certificazione Joint Commission International (Ente di accreditamento americano che riconosce 450 ospedali nel mondo e 18 strutture italiane). Nel corso dell’anno si sono ottenuti alcuni importanti riconoscimenti quali la certificazione TOP EMPLOYERS, il premio ICT del Politecnico di Milano (modello di cartella clinica elettronica) ed il riconoscimento, tra le prime tre selezionate alla fiera SMAU 2014, dellaAPP “Cresco Con Poli”. Il programma nazionale esiti dell’ Agenas ha confermato i lusinghieri risultati degli anni precedenti ed ha registrato ben 5indicatori dell’attività di Poliambulanza classificati tra i primi 5 risultati nazionali. E’ stato completato il nuovo ingresso dell’edificio, attivata una nuova Unita di Cure Coronariche (UTIC) e strutturata definitivamente l’organizzazione del centro senologico (breast unit). E’ stato l’anno che ha registrato l’insediamento di un nuovo direttore generale, di un nuovo direttore sanitario e della nomina di un nuovo responsabile della Chirurgia, già direttore di un importante centro di Chirurgia del fegato in Francia. Importante il riconoscimento internazionale conferito alla dott.ssa Parolini, direttore del centro di ricerca “Madre Eugenia Menni”, riconfermata alla presidenza della società scientifica IPLASS che riunisce, nel mondo, i ricercatori delle attività staminali delle cellule ricavate dalla placenta umana. Sul fronte della solidarietà si devono registrare la costituzione della associazione temporanea di scopo “ATS KIREMBA” e l’attivazione del dormitorio Caritas, presso l’ex ospedale S. Orsola. Attraverso le collaborazioni scientifiche ed istituzionali con l’Università Cattolica (Policlinico Gemelli) si è ottenuto l’incarico di organizzare a Brescia, per l’anno 2015,la “Race for the Cure”.
    La soddisfazione per i risultati ottenuti, dal punto di vista clinico, gestionale e degli importanti progetti avviati, non fa perdere di vista il progetto voluto dalle Ancelle della Carità, con la creazione della Fondazione Poliambulanza, pensata proprio come un moderno ed efficiente esempio di sanità per “malati acuti”, gestito con la esplicita finalità non-profit e di solida matrice cattolica. “Anche quest’anno – ricorda il Dott. Broli – sono stati effettuati circa600 ricoveri oltre al budget assegnato, che se pagati avrebbero avuto un valore di circa 1,9 milioni di Euro”.
    LA GESTIONE  I ricavi complessivamente ammonteranno nel 2014 a 164 milioni di euro, +0,7% rispetto al 2013. Il 92% del fatturato proviene dal SSN, per il 6% da pazienti solventi e l’1% da altri ricavi. Circa il 64% dei ricavi provengono dall’attività di ricovero, il 23% dall’attività ambulatoriale ed il 13% da altre voci di ricavo. A questi si aggiungono circa 1,9 milioni di euro di attività di ricovero non finanziata (1,8% del totale ricoveri) perchè superiore al budget assegnato.
    I pazienti ricoverati nel 2014 saranno 30.600, in diminuzione rispetto al 2013 dello0,8%, per un totale di circa 151.000 giornate di degenza. La percentuale dei ricoveri provenienti dal Pronto Soccorso è stata di circa il 38%.
    Sono stati eseguiti circa 17.800interventi chirurgici, tra questi 850 interventi di protesica maggiore in ortopedia, 500 di cardiochirurgia, oltre poliambulanza1.700 di chirurgia oncologica maggiore, 1.000 il numero di casi con diagnosi principale urgente; 380 i casi di infarto del miocardio trattati, 1.400 le procedure di emodinamica e 570 quelle di elettrofisiologia. Circa500 sono stati i casi di malattie cerebrovascolari trattati, per la maggior parte si riferiscono a ictus ricoverati in Stroke Unit. Entro la fine dell’anno saranno 2.750 i bambini nati in Poliambulanza.
    Cresce di un ulteriore 7% il numero di accessi al Pronto Soccorso di Poliambulanza, circa73.300, conuna media di 200 accessi al giorno. Oltre al numero assoluto risultano in aumento del 11% i codici rossi trattati (la media è di 4 codici rossi al giorno) ed in incremento del 3% i codici gialli.
    Complessivamente sono stati registrati circa 400.000 accessi per l’attività ambulatoriale; di questi circa 71 mila sono riferibili al Servizio di Radiologia e Diagnostica per Immagini, 70 mila al Servizio di Laboratorio Analisi,15 mila al servizio di Endoscopia Digestiva e 25 Mila al Servizio di Anatomia Patologica.
    Alla data del 30/11/2014 i collaboratori in servizio sono 1.819, il 90% dei quali assunti con contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato. La spesa per il personale ammonta a circa 90 milioni di euro e rappresenta il 55% del totale dei costi.
    L’attività clinica di Fondazione Poliambulanza é affiancata da un’importante attività di ricerca scientifica, condotta sia in ambito clinico che in ambito pre-clinico attraverso il lavoro del Centro di Ricerca E. Menni (CREM). Anche nel corso del 2014 l’attività di ricerca del CREM si è concentrata sulle cellule staminali isolate dai tessuti placentari, i quali sono stati oggetto di importanti pubblicazioni e presentazioni a livello internazionale. Sono stati raggiunti risultati promettenti in modelli animali che aprono auspicabili prospettive future per un utilizzo di queste cellule in clinica nel settore della medicina rigenerativa.
    Oltre a tale attività, strutturata nell’apposito centro di ricerca, vanno considerati i contributi scientifici di numerosi specialisti a convegni, congressi nazionali ed internazionali, oltre alle pubblicazioni scientifiche.
    Il Corso di Laurea per Infermieri, attivato in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, quest’anno ha festeggiato i 15 anni di attività con oltre240 studenti oggifrequentantii 3 anni di corso. Si è conclusa in questi giorni la selezione degli iscritti al Master in Management per le Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie con 21 ammessi. E’ stata pubblicata la scorsa settimana la graduatoria dei 30 ammessi al master di I livello per Strumentisti di Sala Operatoria e a breve verranno selezionati anche gli ammessi al master di I livelloper Tecniche di ecografia Cardiovascolare.Ha inoltre preso avvio nel mese di novembre il nuovo Corso di Perfezionamento in Management avanzato per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie rivolto ai coordinatori infermieristici e tecnici con 28 frequentanti.
    Da diversi anni Fondazione Poliambulanza finanzia, direttamente o con il supporto di altri sponsor privati, l’istituzione di posti aggiuntivi presso la Scuole di Specialità delle Facoltà di Medicina delle Università con le quali sono state stabilite delle convenzioni. Nel 2014 sono stati 19 gli specializzandi che hanno frequentato in forma continuativa Poliambulanza, provenendo dalle Scuole di Specialità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’Università degli Studi di Brescia, Milano e Pavia.
    Attraverso Poliambulanza Charitatis Opera Onlus nel 2014 sono stati portati avanti 8 progetti nazionali ed internazionali (Burundi e Guinea Bissau) e su interventi di aiuto quotidiano a pazienti indigenti. Nel corso dell’anno sono stati raccolti circa 140.000 euro attraverso donazioni di privati cittadini, enti e imprese.
    Nel corso del 2014 sono stati realizzati investimenti per un importo di circa 14,4 milioni di euro, di cui la parte più significativa per le opere strutturali della Nuova Piastra Multifunzione. In totale il valore degli investimenti dell’ultimo triennio è superiore a 40 milioni di euro.

     

     

     

     

     

     

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.