Tosio Martinengo, esce il secondo catalogo

Dopo la stampa del primo volume del catalogo generale della Pinacoteca bresciana, edito il secondo libro con le opere realizzate tra il XII e il XVI secolo.

Più informazioni su

    Pinacoteca-Tosio-Martinengo(red.) Dopo la stampa del primo volume del catalogo generale della Pinacoteca Tosio Martinengo, relativo alla collezione dei dipinti del XVII e XVIII secolo, ecco il secondo volume, relativo alle pitture realizzate tra il XII e il XVI secolo.
    Il Catalogo presenta da un lato la parte meglio conosciuta patrimonio artistico civico, i dipinti dei grandi maestri bresciani del Rinascimento Foppa, Savoldo, Romanino e Moretto, e parallelamente una ricognizione completa dei dipinti dei secoli XII-XV, per lo più affreschi provenienti da edifici cittadini. Si tratta di una ricostruzione preziosa, che mancava da tempo agli studi e che restituisce agli appassionati e ai cittadini opere importanti alcune delle quali poco note.
    Il volume dà anche conto della campagna di restauri realizzata in preparazione degli studi e in parte presentati alla mostra “Svelare l’arte. Scoperte e restauri per la nuova Pinacoteca Tosio Martinengo”, ospitata nel Museo di Santa Giulia dal 12 settembre 2014 all’11 gennaio 2015.
    Il catalogo di 582 pagine è costituito da 282 schede relative a 480 dipinti dal XII al XVI secolo. Per la sua realizzazione è stato coinvolto un gruppo di 43 studiosi, ai quali è stata affidata la stesura delle schede.
    I lavori, durati tre anni, sono stati coordinati da un comitato scientifico composto dai curatori Elena Lucchesi Ragni, Marco Bona Castellotti con Roberta D’Adda e da Daniele Benati, Francesco Frangi, Mina Gregori e Mauro Natale.
    La presentazione, fissata per sabato 20 dicembre alle 10, 30 presso l’Auditorium di Santa Giulia (via Piamarta 4, Brescia), è introdotta dai saluti istituzionali di Emilio del Bono, Sindaco di Brescia, Laura Castelletti, Vicesindaco e assessore alla Cultura e Massimo Minini, Presidente di Fondazione Brescia Musei. Interverranno Mauro Natale, del comitato scientifico, e i curatori del catalogo Marco Bona Castellotti, Elena Lucchesi Ragni e Roberta D’Adda. Coordina il tavolo Luigi Di Corato, Direttore di Fondazione Brescia Musei.
    Il volume, edito da Marsilio, sarà disponibile presso il bookshop del Museo di Santa Giulia e dal 20 dicembre al 15 febbraio sarà in vendita ad un prezzo speciale. Un oggetto prestigioso per festeggiare le festività regalando il meglio dell’arte e della cultura cittadina.
    Dopo gli studi, il prossimo obiettivo del Comune di Brescia e della Fondazione Brescia Musei sarà la restituzione entro il 2018 della sede storica della Pinacoteca, il Palazzo Martinengo da Barco, alla città per farne un museo nuovo, aggiornato e finalmente accessibile e disponibile a tutti.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.