Franciacorta: bene le vendite e vola il brand

Zanella: "Il 2014 è stato un anno eccezionale, sul fronte commerciale registriamo sensazionali successi sia in Italia che all’estero".

Più informazioni su

bicchiere Franciacorta(red.) “Il 2014, per il Franciacorta, è stato un anno realmente eccezionale, sul fronte commerciale registriamo sensazionali successi sia in Italia che all’estero, su quello dell’immagine ci viene restituito il risultato di anni di impegno costante sul territorio nazionale. Infine la qualità dei prodotti, ancora una volta premiata dagli esperti.
Sono sempre più numerose le etichette di Franciacorta tra i primi posti nelle classifiche delle principali Guide specializzate del settore”. Con queste parole Maurizio Zanella, Presidente del Consorzio Franciacorta, ha aperto l’assemblea ordinaria dei soci del Consorzio Franciacorta di fine anno, tenutasi martedì ad Erbusco alla presenza di imbottigliatori, viticoltori e vinificatori. Numerosi i punti toccati durante le relazioni in programma cominciate con una riflessione incoraggiante sull’andamento della vendemmia appena passata che, a detta di Zanella: “Se è vero che il 2014 sarà ricordato come l’annata più piovosa della nostra storia con una campagna viticola impegnativa e costosa (con uve mediocri per quanto riguarda Pinot nero e Pinot bianco, mentre lo Chardonnay è stato un mezzo miracolo rispetto alle aspettative), non possiamo certo trascurare i traguardi raggiunti e i riconoscimenti ottenuti”.
Partiamo da quelli sul fronte commerciale: al 31 di ottobre si registra un più che positivo incremento delle vendite del 5,4% in Italia e del 12,9% all’estero con un prezzo medio di vendita che sale leggermente (1,1%), nonostante un contesto economico generale estremamente complesso. “Ci auguriamo che gli ultimi due mesi – particolarmente importanti, ma non decisivi come in altre Denominazioni – si chiudano con successo”, prosegue il Presidente. La qualità del Franciacorta continua a crescere – “seppur un terzo dei nostri vigneti non abbia raggiunto 10 anni d’età” – e continua la crescita anche per quanto riguarda il giudizio della critica.
Oltre ai numeri, è la notorietà del brand Franciacorta a far proseguire i produttori franciacortini con maggior convinzione e determinazione perseguendo la strada del connubio tra territorio e il vino. Dall’ultima ricerca commissionata ad AstraRicerche è emerso che, accanto all’incoraggiante progressione di conoscenza del Franciacorta che conferma la validità dei progetti sviluppati in questi ultimi anni a favore del brand, emergono evidenti segnali d’allarme verso il territorio. “È fondamentale la nostra unione e la proattività che sapremo sviluppare nell’utilizzare tutte le leve possibili affinché le Amministrazioni Comunali della Provincia e della Regione Lombardia, facilitino il cammino dell’Unione dei Comuni “Terra di Franciacorta” che, proprio in questi giorni, vedrà finalmente la nascita del Ptra, lo strumento tecnico affinché gli stessi siano riconosciuti”, dichiara Maurizio Zanella.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.