Ubi è la “Banca dell’anno”

Più informazioni su

Ubi banca edited(red.) La 15esima edizione del “The Banker Awards”, premio istituito dall’omonima testata del Gruppo Financial Times, assegna a UBI Banca il titolo di “Banca dell’anno” per l’Italia, sulla base del responso di una qualificata giuria internazionale.  Le motivazioni del premio partono dalla constatazione della difficile situazione macro economica in cui UBI Banca si è trovata ad operare. “Mentre l’economia italiana fronteggia una serie di sfide a livello di sistema, UBI Banca ha agito con rapidità nel rafforzare lo stato patrimoniale e ridurre al minimo il profilo di rischio” – si legge nelle motivazioni.
Le motivazioni del premio sottolineano inoltre l’attento controllo dei costi, che ha consentito di superare le difficoltà del contesto operativo. Dal 2007 i costi totali sono scesi di 500 milioni di euro (circa il 20%). Evidenziato anche il successo colto in occasione della recente Valutazione Approfondita conclusasi a ottobre da parte delle autorità bancarie europee (BCE ed EBA) da cui è emersa la prima posizione di UBI Banca, tra le banche italiane, per il valore del Common Equity Tier 1 ratio dopo revisione della qualità degli attivi (AQR).
Rilievo è infine stato dato alla posizione di avanguardia di UBI Banca nell’innovazione di servizio e di prodotto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.