Tav, a Brescia ultimato 1/4 dei lavori

Al 30 ottobre lo stato di avanzamento dei cantieri in città è di oltre il 20%. La conclusione è prevista per la fine del 2016.

tav-3(red.) Entrano nel vivo i lavori per l’ingresso nel nodo di Brescia della linea AV/AC Milano – Verona/Venezia proveniente da Treviglio.
Lo annuncia una nota di Ferrovie dello Stato, che sottolinea come il tratto urbano della linea inizi dall’interconnessione di Brescia Ovest e termini con l’innesto nella stazione di Brescia, per uno sviluppo complessivo di 6,9 km di cui 3 affiancamento alla linea convenzionale, fino al Fiume Mella. I rimanenti 3,9 km coprono il tratto tra Brescia Scalo a Brescia Centrale.
FS fa sapere che  sono iniziati i lavori per le opere civili, l’armamento e gli impianti di trazione elettrica e tecnologici. Gli interventi sono stati affidati con appalti integrati. Al 30 ottobre lo stato di avanzamento dei lavori è di oltre il 20%. In corso anche le attività di acquisizione delle aree destinate alla nuova sede ferroviaria, la bonifica dei siti inquinati e da ordigni bellici, la risoluzione delle interferenze con i servizi pubblici, le indagini archeologiche, i movimenti terra, le opere di finitura e raccolta delle acque e le prime fasi di modifica del Piano Regolatore della stazione di Brescia. È stata conclusa anche la demolizione dei fabbricati di via Toscana.
Le principali opere in realizzazione sono i ponti di Mandolossa, di via Roncadelle (per il quale sono in corso le opere di finitura ed è già stata riaperta la viabilità), di via Colombaie, di via Dalmazia, il viadotto Mella, per l’attraversamento del fiume omonimo e il viadotto sulla Tangenziale Ovest di Brescia. Da avviare i lavori per il ponte di via Violino, di via Corsica e di via Zima, oltre agli interventi inerenti il nuovo Bivio Mella, che consentirà ai treni provenienti da Milano sulla linea convenzionale di entrare a Brescia Scalo e a Brescia Centrale utilizzando la nuova linea AV/AC.
Prevista anche la realizzazione del fabbricato con funzioni di base logistica per la manutenzione della nuova linea (nell’area compresa tra la linea ferroviaria esistente e lo scalo), interventi per il Piano Regolatore ferroviario della stazione di Brescia Centrale che consentiranno la separazione dei flussi di traffico, la costruzione di un nuovo sottopasso viaggiatori e l’adeguamento di quello esistente, nonché la realizzazione del nuovo Apparato Centrale Computerizzato (ACC) di Brescia Centrale. La conclusione dei lavori è prevista per la fine del 2016.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.