Univela chiede i danni al Comune

Per la maxi lottizzazione a Campione sono 20 gli imputati, a vario titolo, per abuso d'ufficio. E la frana del Falesia entra nel fascicolo della Procura.

Più informazioni su

univela campione garda(red.) Univela ha citato in giudizio il Comune di Tremosine come responsabile civile degli abusi edilizi finiti al centro di un’inchiesta della procura di Brescia nel luglio 2013.
Si è svolta giovedì 27 novembre l’udienza preliminare per valutare la richiesta di rinvio a giudizio di una ventina fra amministratori comunali, progettisti e manager di Coopsette e Campione del Garda Spa, accusati a vario titolo di abuso d’ufficio e della lottizzazione abusiva di Campione del Garda.
Se gli imputati (tra cui i sindaci Francesco Briarava e diego Ardigò e l’ex vicesindaco Gianpiero Zanetti) venissero riconosciuti colpevoli, Univela, che ha acquistato l’area su cui sorge la struttura, potrà rivalersi sul Municipio. Ma, a sua volta, il Comune di Tremosine è fra le parti civili e potrà chiedere il risarcimento danni agli imputati.
Al centro dell’indagine dei magistrati la maxi lottizazzione da quasi 150mila metri quadrati che, secondo l’accusa, non avrebbe rispetttato i vincoli paesaggistici, monumentali, cimiteriali e geologici.
L’udienza è stata aggiornata al 12 febbraio prossimo. La Procura, intanto ,ha presentato un’integrazioen probatoria a seguito della frana che si è verificata la scorsa settimana a Campione che ha danneggiato anche un parcheggio interrato, già
oggetto del precedente sequestro.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.