Longobardi, “a dicembre primo grande evento”

Più informazioni su

cristina-cappellini(red.) “Un piacere e un onore presentare un progetto così importante al Museo Bagatti Valsecchi di Milano, luogo di particolare bellezza e suggestione, che ospiterà anche la sede ufficiale del nuovo ‘Centro Studi Longobardi’. Promosso dal Comune e dalla Provincia di Varese, dal Comune e dalla provincia di Brescia, dai Comuni di Gornate Olona e di Caselseprio, il Centro Studi Longobardi ha Regione Lombardia come capofila. Il progetto è strategico per rimettere al centro dell’attenzione la nostra gloriosa storia durante l’epopea longobarda”. Lo ha detto, la mattina di giovedì 27 novembre, Cristina Cappellini, assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, durante la presentazione del progetto scientifico di ricerca in preparazione di Expo ‘La civiltà del pane. Storia, tecniche e simboli dal Mediterraneo all’Atlantico’, che si è svolto al Museo Bagatti Valsecchi.
CIVILTA’ DEL PANE’ PRIMO EVENTO NUOVO CENTRO STUDI LONGOBARDI. “Il convegno ‘La Civiltà del pane’ – ha spiegato l’assessore -, che si svolger?à a Brescia dal 1 al 6 dicembre, è il primo grande evento del neo costituito ‘Centro Studi Longobardi’. Si tratta di un evento molto importante, visti anche i grandi partner che hanno aderito all’iniziativa, dall’Unesco alla Fao a livello internazionale, fino alle istituzioni nazionali, regionali e locali, oltre a Cast Alimenti, il gruppo Esselunga, la Federazione italiana panificatori, l’Unione regionale panificatori Lombardia e il Sindacato panificatori della Provincia di Brescia”.
VALORIZZIAMO NOSTRO GRANDE SIMBOLO DEL SAPER FARE. “‘La civiltà del pane’ – ha detto ancora l’assessore Cappellini – è un progetto di ricerca interdisciplinare pluriennale (2013-2016) che, prima, durante e dopo Expo, vuole proporre un percorso di studio storico-documentario, di promozione culturale”. “Un progetto – ha concluso l’esponente della Giunta Maroni – ideato dal professor Gabriele Archetti e che Regione Lombardia ha voluto subito sposare, perchè ritiene fondamentale valorizzare un grande simbolo del nostro saper fare, che ci ricollega alla tradizione ma che guarda anche al futuro”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.