“Emendamento per lo spiedo bresciano”

Lo annuncia Giuseppe Romele, deputato di Forza Italia: " Il governo Renzi non ha considerato la tradizione gastronomica bresciana".

spiedo(red.) Lo spiedo bresciano finisce in parlamento con un emendamento firmato, nei prossimi giorni, da Giuseppe Romele, deputato di Forza Italia residente a Pisogne. Secondo l’esponente di centrodestra la modifica alla legge nazionale sulla caccia, che impedisce la vendita di qualsiasi uccello selvatico, a esclusione dei volativi di grossa taglia, assesta un duro colpo alla tradizione e alla tipicità enogastronomica della nostra provincia.
“Si tratta”, spiega il parlamentare, “di un grave danno all’ economia agroalimentare bresciana, in quanto colpisce in maniera diretta il meraviglioso mondo della ristorazione: sempre più’professionale e attento alla valorizzazione della tipicità e della propria identità. Chiedo, pertanto, una modifica all’articolo 21 della legge nazionale sulla caccia, in quanto ai trasgressori è previsto anche il deferimento all’autorità giudiziaria. Il governo Renzi non ha considerato la tradizione gastronomica bresciana che rischia di perdere un pezzo significativo della sua storia”.
A questo proposito Romele  e il consigliere delegato della provincia di Brescia Gianluigi Raineri incontreranno, prossimamente, i rappresentati delle associazioni cacciatori e ristoratori per definire i termini e le modalità di un’azione incisiva a tutela dello spiedo bresciano. Romele e il consigliere e Raineri  affermano, inoltre, che lo spiedo rientra a pieno titolo tra le eccellenze  enogastronomiche da presentare in occasione di Expo 2015 , il cui tema è propria alimentazione – nutrire il pianeta energia per la vita”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.