Icaro, quando lo sport mette le ali

Presentata in Loggia la squadra Icaro Omal Basket, in occasione dell'inizio della stagione agonistica di pallacanestro in carrozzina 2014/2015.

Più informazioni su

    icaro basket(red.) Nata dall’idea e dalla passione di alcuni atleti disabili, Icaro è un’associazione di volontariato che organizza corsi ed eventi sportivi dedicati ad altri atleti in condizioni analoghe. L’esperienza dei fondatori ha dimostrato l’efficacia dello sport nel recupero psicofisico della persona disabile, ma ha anche sottolineato come i momenti di incontro e di socializzazione scaturiti dall’attività sportiva possano accelerare tale processo.
    Fiore all’occhiello della Icaro sport disabili è il basket in carrozzina, la cui squadra sembra avere questa stagione, la settima consecutiva in serie B, tutte le carte in regola per approdare nella massima serie italiana. Durante la prima giornata, infatti, il team bresciano, allenato da Ugo Verzelletti, ha sconfitto la squadra Pro Sbs di Bergamo con un punteggio di 45-35.
    Le attività dell’associazione non si limitano però al basket giocato, ma includono varie iniziative finalizzate ad avvicinare un numero sempre maggiore di persone allo sport per disabili. Particolarmente apprezzato il “Progetto scuola”, che permette a giocatori e dirigenti della società di entrare nelle scuole e raccontare ai più giovani le proprie esperienze.
    Icaro è un’Associazione di volontariato, senza fini di lucro, che coinvolge, rappresenta e raggruppa disabili e nasce dall’idea di alcuni atleti disabili che da molti anni praticano vari sport, anche a livello agonistico in diverse discipline come tennis su sedia a rotelle, handbike, basket in carrozzina, nuoto, canoa, tiro con l’arco, sci e golf. L’attività non solo sportiva che offre Icaro può e deve essere un momento di socializzazione, d’incontro e crescita tra persone.

     

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.