“Lo sciopero generale non è un gioco”

Dall'assemblea dei delegati della Cgil di Brescia la leader Susanna Camusso, in risposta a chi "sostiene che ci inventiamo le ragioni per farlo".

Più informazioni su

camusso(red.) Lo sciopero generale “non è un gioco”, ma “uno straordinario sacrificio che diventa ancora più pesante dopo questi anni di crisi”. Lo scandisce dal palco dell”assemblea dei delegati della Cgil di Brescia la leader della Cgil, Susanna Camusso, in risposta a chi “sostiene che ci inventiamo le ragioni per farlo”. Un’affermazione che “ci infastidisce perché c’è un disprezzo verso i lavoratori. È legittimo non condividere le nostre ragioni, non è legittimo disprezzarle”.
“Il 12 dicembre, con lo sciopero” – annuncia Camusso – “ricorderemo nelle piazze italiane quello che avvenne in piazza Fontana 45 anni fa”. A quarant’anni dalla strage di piazza della Loggia, ricordata in assemblea, Camusso ha definito “uno dei vulnus che ci sono in questo paese” il fatto che “ancora non sappiamo le verità sulle stragi di Stato”. “Nel passato – aggiunge – c’è stata una risposta positiva alla nostra campagna di verità, ma quando poi si sono aperti gli armadi non c’era niente”. “Collegare i temi del lavoro con la ricerca della verità sulle stragi – conclude – è la dimostrazione di come il sindacato sia sempre stato un baluardo di democrazia e libertà nei luoghi di lavoro e non solo”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.