Expo 2015, Brescia scalda i motori

Il 7 maggio fissata la prima vetrina per il Il Sistema Brescia all'Esposizione internazionale di Milano. Altre 5 giornate fra maggio e ottobre.

expo_manifesto(red.) Il Sistema Brescia c’è e vuole essere tra i protagonisti di Expo 2015. Dopo avere incassato un segnale positivo dal Cda dell’Esposizone internazionale di Milano per quanto riguarda la realizzazione dell’Albero della vita, il manufatto simbolo dell’evento 2015, il mondo imprenditoriale bresciano sta già muovendo i primi passi nei cantieri dei padiglioni espositivi.
Come è tipico della provincia bresciana, che non vuole perdere tempo, si è già messo mano ai lavori finalizzati alla vetrina della Leonessa, fissata per il 7 di maggio. In quella giornata e per altri cinque (4 e 25 giugno, 17 settembre e 1 e 15 ottobre 2015), il Sistema Brescia potrà mettersi in mostra, all’interno di un padiglione appositamente affittato (costo dell’operazione 200mila euro al dì), partendo dal progetto intitolato “BLUE-Brescia LIght Up Expo” (Brescia illumina Expo). Una denominazione che è , insieme, anche un programma d’intenti del mndo imprenditoriale di casa nostra.
Lo spunto è offerto dal Firmamento di Santa Maria in Solario a Santa Giulia (patrimonio Unesco), un “planetarium” affrescato da cui si partirà per descrivere la città.
Un tema che si affiancherà a quelli dell’agroalimentare bresciano (il tema di Expo, lo ricordiamo, è l’alimentazione) e a quello della Mille Miglia.
Il direttore artistico Paolo Dalla Sega ha annunciato che BRescia si presenterà sul palco di Expo come «una via di mezzo tra Disneyland e una Biennale d’arte». Una volta calato il sipario sui sei mesi milanesi, ci sarà la pagina del dopo Expo: 185 i progetti già presentati e altre sei giornate per illustrare il Sistema Brescia attraverso arte, musica, pittura.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.