M5S: “Troppi tumori a Brescia”

Il deputato bresciano del Movimento 5 Stelle, Claudio Cominardi, ha presentato un'interrogazione alla Camera per fare chiarezza su incidenza del cancro.

bambini-maschera-inquinamento(red.) E’ stata presentata un’interrogazione alla Camera a prima firma del deputato bresciano del Movimento 5 Stelle, Claudio Cominardi, riguardante l’annoso problema dell’inquinamento che caratterizza da troppi anni la provincia di Brescia. “Una volta per tutte, si faccia chiarezza sul problema che da troppi anni attanaglia la provincia di Brescia.”
Così Cominardi e i deputati bresciani del Movimento 5 Stelle cofirmatari, Alberti, Basilio e Sorial, denunciano la persistente e gravissima situazione di elevato inquinamento rispetto all’altissima incidenza tumorale. “E’ allarmante il fatto che nella provincia di Brescia ci si ammali di tumore più che nel resto d’Italia. Difatti, la patologia tumorale è la prima causa di mortalità con il 34% dei decessi complessivi con picchi in negativo come quello del distretto sanitario di Monte Orfano (che comprende una buona fetta di Franciacorta da Adro ad Erbusco e da Palazzolo a Pontoglio) che registra un più 4,7% per tutti i tumori”.
Il richiamo è rivolto anche all’ASL di Brescia, “sin troppo indulgente nel sottolineare l’esistenza di un problema reale e catastrofico come l’incidenza tumorale sulla popolazione del luogo.” “Il problema esiste ed è più che evidente, ma si continua a sottovalutarlo. E’ per questo motivo” conclude Cominardi “che nella nostra interrogazione abbiamo fatto richiesta ai Ministri della Salute e dell’Ambiente di attivarsi al più presto per trovare una soluzione definitiva, anche attraverso un’ulteriore indagine epidemiologica dell’Istituto superiore della Sanità”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.