Vecchi trattori, 15,5 mln per la messa in sicurezza

Più informazioni su

    infortunio trattore(red.) Finalmente una buona notizia per la sicurezza in agricoltura, perché il settore maggiormente colpito dagli infortuni mortali, ha ottenuto lo stanziamento di 15 milioni e mezzo di euro su scala nazionale per l’adeguamento dei vecchi trattori.
    A dare l’idea del rischio quotidiano per chi opera con i trattori ci sono i numeri degli infortuni mortali registrati negli ultimi anni dall’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro Vega Engineering. Nel 2013, ad esempio, l’incidenza delle morti bianche in questo settore è arrivata al 46 per cento di tutte le vittime del lavoro del Paese.
    Stiamo parlando di 208 vite spezzate nei campi su un totale di 452 morti nei luoghi di lavoro. Cifre in aumento rispetto al 2012 quando gli agricoltori che avevano perso la vita erano 179 e rappresentavano il 35,2 per cento degli incidenti mortali sul lavoro nel Paese. In termini di incidenza, poi, il 2013 presenta una situazione più drammatica anche rispetto al 2011, quando la percentuale delle morti in agricoltura era pari al 39,6 per cento (219 vittime) su un totale di 553 morti sul lavoro.
    Nella maggior parte dei casi gli agricoltori, soprattutto ultrasessantenni, sono deceduti a causa del ribaltamento del proprio trattore, schiacciati o peggio ancora annegati nei fossati dei loro campi. Una tragedia che si è drammaticamente evoluta negli ultimi tre anni e che non risparmia nemmeno il territorio bresciano..
    Per il “ribaltamento di veicolo/mezzo in movimento”, infatti, i morti in agricoltura sono stati 124 nel 2013, 84 casi nel 2012, 101 nel 2011.
    Nello specifico, molto spesso si tratta del ribaltamento di un trattore con 119 casi nel 2013 (su un totale di 130 casi avvenuti per ribaltamento), 79 casi nel 2012 (su un totale di 97 casi), 97 casi nel 2011 (su un totale di 121).
    Spesso, confermano i dati, gli incidenti si verificano a causa dell’inadeguatezza dei vecchi mezzi agricoli utilizzati per lo svolgimento dell’attività, mezzi che non sono stati sottoposti ad adeguamenti e alle più recenti indicazioni di settore.
    Il contributo che verrà erogato, tramite l’Inail, in conto capitale, coprirà fino ad un massimo del 65 per cento dei costi sostenuti e documentati per l’adeguamento di un trattore agricolo. La scadenza delle domande è alle 18.00 del 3 dicembre 2014.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.