Beccalossi: “Risorse per il dissesto anche in Lombardia”

Più informazioni su

assessore regionale beccalossi(red.) “Il Governo ponga subito rimedio alla norma che, in materia di dissesto idrogeologico, stabilisce che per legge l’80% delle risorse debbano andare alle regioni del sud e il 20% a quelle del centro-nord. I morti della Lombardia, dell’Emilia Romagna e dell’Umbria non sono diversi da quelli della Campania, cosi come un evento calamitoso si può verificare al sud come al nord. Anzi, i fatti recenti della Lombardia, della
Liguria, del Piemonte e del Veneto evidenziano come queste aree del Paese siano particolarmente vulnerabili”.
Lo ha detto l’assessore regionale al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo Viviana Beccalossi, rivolgendosi al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Del Rio durante la riunione svoltasi a Milano in Prefettura alla presenza del Presidente Roberto Maroni, dell’assessore regionale alla Protezione Civile Simona Bordonali, del sindaco di Milano Giuliano Pisapia e di numerosi amministratori dei capoluoghi e altri comuni lombardi. “Ma c’e’ di più – ha aggiunto Viviana Beccalossi – la Lombardia a differenza di altre regioni ha dimostrato di saper lavorare con correttezza ed essere in grado di spendere i fondi assegnati.
È quindi inaccettabile che venga penalizzata dalla decisione di destinare al centro-nord solo il 20% delle risorse complessive nazionali in materia di dissesto idrogeologico, con una proporzione stabilita ulla carta prima ancora che accadano gli eventi calamitosi”. “Il sottosegretario Del Rio –conclude Viviana Beccalossi- ha replicato alle mie parole dicendo che chi ha i progetti pronti e chi è subito in grado di spendere i fondi dello Stato avrà la precedenza nell’assegnazione delle risorse. Bene, noi ci siamo. Abbiamo una serie di progetti pronti a partire, ora aspettiamo che agli annunci del Governo facciano seguito i fatti”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.