Rolfi: “Roma si tiene 47 mld dei lombardi”

Secondo una ricerca di Eupolis, lo Stato trattiene 47 miliardi di euro provenienti dalle tasse dei lombardi. "Serve subito il federalismo fiscale".

Più informazioni su

(red.) In merito ai dati divulgati da Eupolis, presentati durante l’audizione congiunta delle commissioni Bilancio e Attività produttive e relativi al residuo fiscale della Lombardia, è intervenuto il vice capogruppo della Lega Nord in Regione, Fabio Rolfi.
“La ricerca di Eupolis – spiega Fabio Rolfi – ribadisce ancora volta la grandezza quasi imbarazzante del contributo che Regione Lombardia apporta alle finanze pubbliche italiane. Ogni anno regaliamo a Roma in termini di residuo fiscale, ossia la differenza tra quanto versiamo all’erario e quanto riceviamo in trasferimenti e servizi pubblici, circa 47 miliardi. Una cifra insostenibile e astronomica, che nulla ha da invidiare a quanto nell’Ottocento le potenze europee sottraevano con la forza e la vessazione alle colonie.
Di fronte a questi dati, elaborati da una realtà seria e apprezzata come Eupolis, il Consiglio regionale lombardo non dovrebbe sprecare un solo giorno di tempo in più sul tema dell’autonomia speciale e approvare immediatamente la richiesta di referendum consultivo per lo Statuto speciale, contrapponendo alle spinte centraliste e stataliste di Renzi – conclude Fabio Rolfi – una proposta seria e alternativa, nell’interesse di chi vive, studia e lavora in Lombardia.”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.