Medicina, test di specialità da rifare

Anche i giovani bresciani che fra il 28 e il 31 ottobre hanno sostenuto le prove saranno chiamati a ripeterle in un unico giorno il 7 novembre.

Più informazioni su

(red.) Pensavano di aver superato l’ostacolo, e invece il test è da rifare, in tutta Italia. Sabato sera il Ministero dell’Istruzione ha comunicato che il primo concorso nazionale per accesso alle Scuole di Specializzazione in Medicina, sostenuto fra il 29 e 31 ottobre scorsi, è da rifare.
Al Miur si sono accorti di uno scambio “fatale”: i 30 quiz generalisti dell’Area Medica e dei Servizi Clinici sono stati invertiti fra loro, sono salvi, invece, quelli dell’Area Chirurgica. Chi ha sostenuto i primi, comunque la stragrande maggioranza dei 12.168 iscritti in tutta Italia, è chiamato a rifarli il 7 novembre nella stessa sede in cui ha svolto quelli poi annullati.
Nello specifico il Cineca, il Consorzio interuniversitario incaricato di somministrare i test, ha ammesso “un errore nella fase di codifica delle domande durante la fase di importazione di queste ultime nel data-base utilizzato per la generazione dei quiz. A causa di questo errore sono stati invertiti i quesiti delle prove del 29 ottobre con quelli del 31 ottobre”. Risultati annullati e tutto da rifare, dunque, anche per i candidati di Brescia che possono trovare info aggiornate sul sito www.universitaly.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.