Brescia, bonifica Pcb alla “Divisione Acqui”

Cantieri aperti da venerdì 31 ottobre, in via Passo Gavia. Una settantina di giorni per la pulizia e messa in sicurezza del giardino delle elementari.

Più informazioni su

    (red.) Sono iniziati venerdì 31 ottobre i lavori per la bonifica da Pcb nelle scuole comunali di via Passo Gavia, situate  apochi passi dalla Caffaro di Brescia.
    Gli interventi nel giardino della scuola elementare “Divisione Acqui” dureranno una settantina di giorni. Attorno alla prima settimana di gennaio, il parco antistante la scuola sarà nuovamente usifruibile in toto, dopo che, dal 2009, era stato diviso in due parti, una delle quali  inaccessibile proprio a causa della contaminazione da Pcb nel terreno.
    Intanto, per 24 ore, in concomitanza con l’apertura dei cantieri, il Comune di Brescia ha emanato un’ordinanza che sospende le lezioni per 24 ore.
    Secondo il programma, le buche e gli avallamenti presnti nel giardino verranno ricoeperti di ghiaia e quindi di terreno che verrà poi seminato a prato.
    In contemporanea verranno effettuate anche le operazioni di disboscamento delle piante cresciute nel frattempo nella zona “off limits” e di disinfestazione dai ratti che avevano invaso il giardino.
    A primavera, quando il terreno verrà seminato, inizierà a crescere il prato verde su cui i bambini potranno totnare a correre, in sicurezza.

     

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.