Caparini: “Eliminare i dubbi sull’autorizzazione paesaggistica ai prefabbricati”

Più informazioni su

    (red.) Il Governo può eliminare ogni dubbio interpretativo non chiedendo l’inutile autorizzazione paesaggistica per i prefabbricati e gli insediamenti tipici dei campeggi. È quanto chiede con un ordine del giorno presentato alla Camera il deputato bresciano della Lega Nord, Davide Caparini, premettendo che l’articolo 25 dello Sblocca Italia prevede l’introduzione delle tipologie di interventi per i quali l’autorizzazione paesaggistica non è richiesta e ricordando che campeggi, villaggi turistici ed ostelli ospitano “una grossa fetta delle presenze turistiche”, prioritarie per “il rilancio economico ed occupazionale”.
    L’onorevole leghista chiede al Governo che si arrivi ad “una interpretazione autentica”: se infatti il decreto legge 47 del 2012 ha specificato che non sono da considerare interventi di nuova costruzione i manufatti leggeri anche prefabbricati, con una “interpretazione restrittiva” le Soprintendenze li considerano subordinati alla richiesta di autorizzazione paesaggistica necessaria per le aree soggette a vincolo.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.