Maestri del Lavoro bresciani in convegno

Più informazioni su

(red.) Domenica 26 ottobre si celebra l’annuale Convegno del Consolato provinciale dei Maestri del Lavoro.
La decorazione della”Stella al merito del Lavoro” trae origine dal RD 1° maggio 1898, sancita dal successivi RD  10 dicembre 1923 n. 3167 e dal RD 25 gennaio 1925. La Legge 5 febbraio 1992 n. 143 promulgata dal Presidente della Repubblica Cossiga stabilisce le Norme per la concessione della “Stella al Merito del Lavoro” così com’è ora.
Quest’anno la cerimonia riveste un carattere particolare poiché si festeggia il 60esimo della costituzione della Federazione nazionale Maestri del Lavoro d’Italia ed in particolare del consolato provinciale di Brescia. Alla Federazione aderiscono volontariamente i Maestri del Lavoro insigniti il 1° maggio di ogni anno.
Per dare risalto a questa ricorrenza il Consiglio provinciale ha deciso di dare un’impronta particolare con la celebrazione della S. Messa, officiata dal consigliere spirituale mons. Mario Piccinelli, nella chiesa di Santa Maria della Carità recentemente restaurata anche con il modesto contributo dei Maestri del Lavoro bresciani. La cerimonia proseguirà con un incontro conviviale presso l’hotel Vittoria, dove alla presenza delle autorità pubbliche e della Federazione, saranno consegnate le tessere di Socio ai Maestri insigniti il 1° maggio 2014.
Il Console provinciale Alder Dossena, a nome del Consiglio, svolgerà una breve relazione sull’ attività svolta durante l’anno con particolare risalto agli ottimi risultati ottenuti nell’ambito del progetto Scuola Lavoro che ha permesso, anche con l’intervento del Dirigente provinciale dott. Maviglia, di contattare 6.110 studenti delle scuole medie di 1° e 2° grado e delle scuole professionali della provincia ed aiutarli con la loro testimonianza a comprendere l’etica del lavoro.
Nel pomeriggio di sabato 25 ottobre una delegazione deporrà una corona d’alloro ai piedi del cippo dedicato ai Caduti del Lavoro in via Vittorio Emanuele II.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.