Linux Day al Musil di Rodengo

Sabato 25 ottobre spazio al più grande evento italiano dedicato al software libero. Previsti focus, approfondimenti e dibattiti.

Più informazioni su

(red.) Anche quest’anno il Musil ospita a Rodengo Saiano il Linux Day, la principale manifestazione italiana dedicata al software libero, alla cultura aperta e alla condivisione, organizzato dal Linux Users Group di Brescia.
Dal 2001 il Linux Day è una iniziativa diffusa in tutta Italia, con decine di eventi, centinaia di volontari coinvolti e migliaia di visitatori, nata per celebrare la libertà digitale, conoscere ed approfondire il sistema operativo Linux ed il software libero.
Il Musil, Museo dell’Industria e del Lavoro, dedica tutta la giornata di sabato 25 ottobre ad interventi, workshop e dimostrazioni per esperti, appassionati e semplici curiosi. Come per gli anni precedenti l’evento prevede delle sessioni di presentazione e successivamente laboratori per le scuole, multimedia, giochi e molto altro.
Fabio Ghidini, referente del progetto per il Musil, ricorda quanto sia importante partecipare a questa giornata: “Grazie all’impegno di molti, che ogni giorno lavorano per il software libero, sono garantite a tutti: la libertà di condividere ed usare software e contenuti multimediali, la libertà di accedere a dati ed informazioni, e soprattutto, la libertà di conoscere ed imparare”.

PROGRAMMA LINUX DAY 2014

La giornata si articola in due momenti:

– dalle 10 alle 12: sessione costituita da brevi talk che introducono all’argomento della libertà digitale e presentano alcuni progetti sviluppati per le scuole, per le amministrazioni (presente un rappresentante del  settore informatica del Comune di Brescia) e per l’innovazione digitale.
ore 10,00 Introduzione (Andrea Gelmini, lugBS).
ore 10,05 Didattica al Musil: exhibit con Arduino (Fabio Ghidini, Fondazione Musil ).
ore 10,20 Brescia comune aperto: la strategia di migrazione verso sistemi aperti (Marco Trentini, Responsabile Settore Informatica e Smart City del Comune di Brescia).
ore 10,35 Stampante 3d fai da te (Claudio Tregambe).
ore 10,55 COFFEE BREAK
ore 11,10 Piacere mi chiamo FabLab: artigiani 2.0 (Michele Faini).
ore 11,25 Porte aperte sul web (PASW) e WiiLDos, fare rete nel mondo della scuola (Luisa Ravelli, consulente informatico).
ore 11,40 µhack, laboratorio di idee (Mattia Pescimoro, studente di ingegneria informatica).

– Il pomeriggio dalle 14 alle 18, è tutto dedicato ai ragazzi dai 6 agli 11 anni con il CoderDojo organizzato in collaborazione con WEBdeBS; un incontro gratuito per imparare a programmare e conoscere tutti i segreti dell’open source.
Inoltre, stand tematici nei quali chiedere informazioni e provare le soluzioni hardware (stampanti 3d, robot, droni), i software presentati (programmi didattici, soluzioni per le scuole, multimedia, giochi, configurazione dei servizi,…), o anche portare il proprio pc per essere aiutati nell’installazione di Linux o nella risoluzione di problemi ad esso connessi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.