Carcinoma adenoido-cistico, a Brescia il gotha della medicina

Più informazioni su

    (red.) Si è aperta presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Brescia la Consensus conference “Adenoid-cystic carcinoma and high-grade neoplasms. A common commitment towards the future”, organizzata in collaborazione con MD Anderson Cancer Center di Houston e l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Dopo i saluti di Piero Nicolai, Direttore del Dipartimento di Specialità Medico-chirurgiche, Scienze radiologiche e Sanità pubblica e della Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria e Chair del Consensus, del Rettore Sergio Pecorelli, del Direttore Generale degli Spedali Civili di Brescia Ezio Belleri e del presidente della Società Italiana di Otorinolaringoiatria Giuseppe Spriano, Antonino Antonelli, già ordinario di Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Università degli Studi di Brescia dal 1983 al 2006, ha tenuto la lezione magistrale sulla storia del carcinoma adenoido-cistico.
    Una prolusione di altissimo livello svolta con grande maestria da uno dei “giganti” del mondo otorinolaringoiatrico italiano e internazionale. La lezione ha rappresentato anche l’incipit della due giorni di Consensus che vede riunito a Medicina il gotha internazionale del settore. Pecorelli, nel dare il benvenuto agli illustri ospiti, ha voluto sottolineare l’apporto rilevante della scuola otorinolaringoiatrica bresciana e del prof. Nicolai in particolare, che è riuscita a portare a Brescia un evento così importante. Belleri ha ribadito l’importanza del binomio ospedale-università mentre il prof. Piero Nicolai si è soffermato in particolare sull’importanza dell’approccio multidisciplinare alla base delle conoscenze scientifiche e cliniche nel campo dei tumori delle ghiandole salivari, dimostrata dalla presenza non solo di otorinolaringoiatri ma anche di patologi, oncologi medici, radioterapisti e radiologi, chirurghi maxillo-facciali.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.