Autunno caldo addio, un assaggio d’inverno

Le temperature sopra la media lasciano il posto, da mercoledì 22 ottobre, ad un intenso vortice di bassa pressione che porta pioggia e freddo.

Più informazioni su

(red.) Ottobre con temperature sopra i valori stagionali e un caldo inusuale, anche nel bresciano. Una condizone meteo che però subirà un brusco cambiamento già a partire da domani, mercoledì 22 ottobre.
Oggi, martedì 21, ancora bel tempo su tutta l’Italia e temperature al di sopra della media al Centrosud per merito dell’anticiclone Nord africano, ma, tempo 24 ore,  e  arriva sull’Italia un intenso vortice di bassa pressione, nato oggi dalla fusione tra l’ex-uragano Gonzalo e il ciclone atlantico NOA.
Il neonato ciclone, colmo di aria fredda e diretto verso i Balcani, si propagherà anche verso l’Italia, ove apporterà un calo sensibile delle temperature al Centronord, ma specie sulle regioni adriatiche e al Sud, forti venti settentrionali sui mari centro-meridionali  e sulle Isole, forti venti di Föhn sulle regioni di Nordovest, piogge sulle regioni adriatiche, nevicate sulle Alpi di confine.
Giovedì 23 il vortice di bassa pressione, ora centrato tra basso Adriatico e Grecia, porterà un po’ di freddo quasi ovunque, un ulteriore calo delle temperature al Centro, un forte calo termico anche al Sud, forti venti sui mari meridionali e sulle Isole maggiori, piogge sulle regioni del Medio Adriatico e al Sud (anche forti su Abruzzo, Molise e Puglia) e ancora nevicate sulle Alpi di confine centro-orientali.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.