Volley, Azzano Tempini stecca la prima

La formazione neo-promossa in B2, allenata da coach Alessandro Zappa, paga dazio contro l'Opam Audax Parma: secco 3-0.

(red.) Brutto avvio di campionato per l’Azzano, squadra che milita nel campionato di volley maschile di B2. Nella sua prima trasferta a Parma perde nettamente contro l’Opam Audax. La formazione emiliana risulta essere più compatta e continuativa mentre la Tempini soffre il nuovo sistema di gioco imposto dagli allenatori. Senza il coach Alessandro Zappa, squalificato per una partita, e senza il libero titolare Zoadelli, tenuto a riposo precauzionalmente a causa di un problema muscolare, la squadra bresciana si presenta così in campo: De Biasi al palleggio, Indiani e Fraccaro al centro, Fava e Crotti in banda, Rinaldi opposto e Tononi libero. In panchina il vice allenatore Mattia Rigamonti, nonché ex-centrale della Tempini.
Partenza equilibrata per la formazione bresciana che tiene testa all’Audax nonostante il break di svantaggio sul 6-8. Da qui troppi errori che non fanno che incrementare il margine di svantaggio. Troppe battute sbagliate, troppi falli e troppi attacchi errati permettono ai padroni di casa di portarsi sul 15-6. Un attacco di Indiani e un muro di Fraccaro riaccendono una falsa speranza, perché ormai il distacco è troppo. Azzano non può che cedere 25-14.
Nel secondo set la Tempini parte più sicura e va in vantaggio, mantenendolo fino al 13-14. Rigamonti decide di provare a cambiare il palleggiatore : quindi dentro capitan Rachtian per il giovane De Biasi che sembra mancare di empatia con i propri compagni, probabilmente a causa della sua scarsa esperienza in questa serie ma anche per la sua eccessiva autocritica che non gli permette di concentrarsi al meglio. L’equilibrio prosegue fino al 26-26 quando un attacco vincente avversario e una doppia al palleggio di De Biasi, rientrato sul finale, chiudono il secondo set 28-26 a favore degli emiliani.
Nell’ultimo parziale Rachtian parte titolare ma la Tempini torna ad avere difficoltà in particolare modo in battuta e in attacco. Nell’ altra metà campo, invece, il morale sale alle stelle e i padroni di casa continuano a macinare punti. Ancora una volta i bresciani non posso che cedere 25-18. “È stata una questione di impatto”, spiega Rigamonti al termine del match. “Purtroppo i giocatori non sono riusciti a riproporre in campo il lavoro fisico ma soprattutto mentale fatto in settimana. Abbiamo avviato, con la nuova stagione, un nuovo sistema di gioco completamente differente da quello dello scorso anno e questo ci ha creato delle difficoltà. De Biasi ha peccato di inesperienza e soprattutto di eccessiva autocritica; Rinaldi, probabilmente ha sentito il peso del match sulle proprie spalle mentre Tononi ha interpretato bene il ruolo di libero”.

OPEM AUDAX PARMA 3

TEMPINI AZZANO BRESCIA 0

OPEM AUDAX PARMA: Ferrari C. 7, Arena 1, Bassoli 8,
Frazzi 7, Ferrari A. , Angelelli 11, Chioni , Pazzoni 2, Corradini , Barigazzi
3, Malmusi (L), Carpi. All: Meringolo.

TEMPINI AZZANO BRESCIA: Rachtian , Sabaragamu 1, Crotti 11,
Rinaldi 6, Tononi , Fraccaro 6, Indiani 7, Ferrari , Gorlani , De Biasi , Fava
4. All: Rigamonti.

ARBITRI: Marafioti e Larcinese.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.