Rifiuti, Lombardia in aiuto della Liguria

Una nota congiunta del Pirellone rende noto che lunedì è in programma un incontro tecnico. "Pirellone pronto ad aiutare per cause di calamità".

(red.) “Ci sono delle trattative in corso. La Liguria ha chiesto alla Regione Lombardia una mano per smaltire i rifiuti, viste le grandi difficoltà dovute all’ennesima grave esondazione che l’ha colpita. Stiamo valutando di accogliere i rifiuti della Liguria unicamente alla luce della straordinaria calamità naturale che l’ha investita”. Lo dichiarano, in una nota congiunta, gli assessori regionali lombardi Claudia Maria Terzi (Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile) e Simona Bordonali (Protezione civile, Sicurezza e Immigrazione).
NO A RIFIUTI DI ALTRE REGIONI. “Sappiamo”, prosegue la nota, “che è stato anche chiesto lo stato di calamità al Governo. Come Regione non ci tiriamo indietro di fronte a questa richiesta di aiuto da parte della Liguria, ma sia chiaro”, puntualizzano gli assessori, “che resta ferma la nostra posizione di non accogliere i rifiuti provenienti da quelle regioni colpevoli in questi anni di non aver fatto nulla in materia di smaltimento”.
I due assessori, nel ricordare l’ennesima dimostrazione di responsabilità istituzionale da parte della Lombardia, fanno sapere che lunedì 20 ottobre è in programma un incontro tecnico per definire i dettagli dell’operazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.