Rolfi: “Frecciabianca come carri bestiame”

Il consigliere regionale della Lega Nord attacca Trenitalia sulla gestione dei treni pendolari della tratta Brescia-Milano. "Agiremo in Regione"

(red.) In merito alla situazione del trasporto ferroviario gestito da Trenitalia nella tratta Brescia-Milano, è intervenuto il vice capogruppo della Lega Nord in Regione, Fabio Rolfi. “Considerato che la Frecciabianca è diventata un mezzo molto comune per il trasporto dei pendolari che dalle zone periferiche della Lombardia si recano a Milano – spiega Rolfi – non ci si può esimere dal porre in evidenza le enormi criticità di questo servizio, per altro costoso.
I treni  messi a disposizione da Trenitalia in particolare nella tratta Brescia-Milano risultano del tutto insufficienti a servire il carico di passeggeri nelle ore di punta. È ormai la prassi infatti che gli abbonati siano costretti a stare in piedi negli spazi comuni delle carrozze per tutta la durata del viaggio. Questo avviene principalmente a causa del sistema di prenotazioni messo in piedi da Trenitalia, che prevedendo la vendita dei posti a sedere fino a esaurimento, non tiene minimamente conto dei tantissimi pendolari che, pur essendo in possesso di un regolare titolo di viaggio, vengono trattati come clienti di serie B. I disagi sono quotidiani ma la situazione precipita in particolare il lunedì mattina e il venerdì pomeriggio; in certi orari le carrozze sono talmente piene che gli utenti non muniti di prenotazione sono costretti a sedersi sulle scalette in prossimità delle porte.
Mi piacerebbe sapere se i dirigenti di Trenitalia si siano mai posti il problema della sicurezza: cosa accadrebbe alle 20 o 30 persone per carrozza costrette a stare in piedi se una Frecciabianca dovesse effettuare una brusca frenata? Per tutte queste ragioni è necessario che Regione Lombardia si faccia sentire e tuteli i diritti di studenti e lavoratori lombardi contro i disservizi di Trenitalia. Chiederemo un’audizione in commissione trasporti per comprendere il punto di vista dell’azienda su queste criticità, per sentire come intendono gestire la mole di passeggeri che arriveranno in Lombardia per Expo 2015 e per avanzare proposte capaci di superare i gravi e troppi problemi che attualmente esistono”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.