Startup, a Xmetrics il “Superpartest Contest 2014”

Più informazioni su

(red.) E’ Xmetrics la vincitrice di Superstarter, il concorso per – E’ Xmetrics la vincitrice di Superstarter, il concorso per startup lanciato dal Superpartes Innovation Campus all’interno della prima edizione del Festival  Supernova. Xmetrics si è imposta sulle altre quattro finaliste (Ble-Mesh, Iooota, Qapp e QuiCibo), selezionate tra i 65 progetti valutati dallo staff dell’incubatore bresciano.
Xmetrics è un wearable device ideale per potenziare le performance degli sportivi, grazie alla  facilità d’uso, alla posizione innovativa sul retro della testa e al feedback audio in real time (sul  sito del contest, supernova.superpartes.biz il video di presentazione di Xmetrics).
La vincitrice si è aggiudicata un premio di 50.000 euro costituito da 20.000 euro in contanti,  altri 20.000 euro in servizi del Superpartes Innovation Campus (un periodo di incubazione di  12 mesi, durante i quali i vincitori avranno a disposizione gli spazi del campus e il supporto dei soci che lavoreranno con loro per condividere le proprie competenze manageriali e tecnologiche per fare della startup una realtà competitiva pronta per il mercato) e 10.000 euro in servizi di comunicazione dell’agenzia Rossa.
Alla facoltà di Economia dell’Università di Brescia, i cinque finalisti hanno presentato i loro  progetti a una giuria di esperti composta da Angelo Facchinetti (CEO – Mittel Management S.r.l.), Cesare Maifredi (General Partner – 360 Capital Partners), Stefano Molino (Partner -Innogest SGR Spa), Layla Pavone (Venture Partner – Digital Magics) e Marino Piotti (CEO -Superpartes Innovation Campus).
La fase finale del contest è stata poi l’occasione per discutere dello stato dell’arte dell’Internet  of Things (Internet delle cose) – da molti giudicato come la prossima rivoluzione industriale e  al centro dell’attività del Superpartes Innovation Campus – con tre autorevoli rappresentanti  del mondo dell’ICT: Alberto Degradi (Senior Manager, Infrastructure Sales Leader di Cisco Systems), Carmine Stragapede (South Europe Enterprise Market Director di Intel Corporation) e Luca Salgarelli (Technology Strategist di Superpartes Innovation Campus).
L’evento è stato possibile grazie al supporto di: TSC Consulting, Oxerisk, Studio Associato Facella, Agenzia Rossa e Camera di Commercio di Brescia.Intitolato a Federico Faggin (l’inventore del microprocessore) e ospitato in una vecchia cascina ristrutturata immersa nella campagna bresciana, il Superpartes Innovation Campus è un vero e proprio laboratorio di open innovation. Costituito da un team di oltre 30 persone, il Campus offre alle startup un percorso di sviluppo della durata di 24 mesi, periodo indispensabile per accompagnare e formare i nuovi imprenditori a partire dal processo di avvio dell’impresa fino all’ingresso sul mercato. In Superpartes è possibile “toccare con mano” il pragmatismo bresciano applicato alle nuove tecnologie e insieme la vision sul futuro supportata da una solida esperienza nel mondo digitale, con un particolare focus sull’Internet delle cose (IoT) applicato a comparti industriali tradizionali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.