Elettrobutterfly, sulle scalinate del Grande

Più informazioni su

(red.) In occasione dei 110 anni della prima e fortunata rappresentazione al Teatro Grande di Madama Butterfly, la Fondazione del Teatro Grande organizza – nell’ambito del Festival dell’Innovazione Supernova e della Notte di Cultura – Elettrobutterfly, concerto del duo elettronico bresciano TwoMonkeys.
La performance è in programma per sabato 4 ottobre alle 21, e sarà liberamente fruibile dal pubblico in quanto si svolgerà sulla scalinata esterna del Teatro. Un progetto che il duo bresciano ha creato appositamente per il Teatro Grande e che si basa su una decostruzione dell’opera Madama Butterfly, qui riletta in chiave elettroacustica: tradizione e innovazione si mischiano per generare nuovi esperimenti musicali.
Campionamenti estratti dall’opera originale, manipolazione in tempo reale del giradischi e di nastri magnetici, in dialogo con l’elettronica avant-garde tipica della duo elettro-acustico. L’obiettivo è l’esaltazione stupefacente della lirica come massima espressione vocale del sentimento, in una ricostruzione contemporanea nella quale la voce campionata diventa materia prima da riutilizzare in maniera libera e spontanea, una “geisha contemporanea” perduta nei nuovi linguaggi dell’elettronica sperimentale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.