Elezioni provinciali, Piattaforma Civica con Mottinelli

Più informazioni su

(red.) Alle ormai prossime elezioni provinciali del 12 ottobre, Piattaforma civica, che formalmente esiste solo a Brescia pur avendo diversi consiglieri comunali “amici” in giro per la provincia, non ha appoggiato nessuna lista e nessun candidato. Anche perché – fa sapere il suo rappresentante Francesco Onofri – “abbiamo molto criticato il modo con cui si è arrivati a questa assurda coesistenza, accanto alla lista della Lega, di un listone dei partiti e di due liste civiche orientate una verso destra e l’altra verso sinistra. Non credo però che non votare sarebbe la scelta giusta, perché il mio voto alle provinciali appartiene principalmente ai 6700 bresciani che mi hanno eletto come consigliere comunale, dato che è solo in questa veste che potrò votare. Perciò ho convocato il direttivo di Piattaforma per discuterne e abbiamo deciso.
Il voto per il Presidente delle Provincia andrà ovviamente a Pierluigi Mottinelli (Pd), non solo perché non ci sono candidature alternative, ma anche perché credo che abbia le qualità per far lavorare bene le varie anime del consiglio provinciale che si troverà a dover dirigere e per guidare questo ente ancora “in cerca di autore”, ma che certamente conserva competenze rilevanti e che potrebbero anche aumentare nel tempo. Per quanto riguarda invece la scelta del voto per il consiglio provinciale, confesso che sono stato preso io stesso in contropiede dai miei collaboratori più stretti, che hanno ragionato bene e mi hanno convinto, dando prova di pragmatismo e concretezza “civica”. Nella nostra riunione – pur conoscendo solo in superficie la maggioranza dei 56 candidati – abbiamo vagliato, direi “laicamente” e senza paraocchi, quattro ipotesi di nomi delle altrettante liste: Nini Ferrari per il “listone”, Stefano Ambrosini per la “civica di centrodestra”, Nicola Bianco Speroni per la “civica di centrosinistra” e Franco Claretti per la lista della Lega.
E alla fine, soppesati i pro e i contro, abbiamo deciso che il voto che mi spetta come consigliere di Piattaforma Civica lo darò proprio a quest’ultimo, Franco Claretti, che svolge in modo egregio il suo lavoro quotidiano di dirigente e responsabile del Settore Sportello dell’Edilizia del Comune di Brescia. Il nostro voto va alla persona e la sua appartenenza alla Lega è in secondo piano e non è comunque pregiudiziale (mi verrebbe da dire con una battuta che “non siamo razzisti”…), anche perché in fondo tra i partiti la Lega è quello che in questa vicenda elettorale ha tenuto il comportamento più lineare. Giudichiamo l’arch. Claretti persona laboriosa, concreta, competente, dialogante con i cittadini. Unisce l’esperienza di amministratore locale di provincia con la visione dei problemi anche urbanistici della città”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.