Tav e metrò, 500mila euro per i commercianti

Per aiutare le attività dei Comuni di Brescia e Sesto San Giovanni (Milano), che hanno subito danni in seguito a lavori di pubblica utilità.

Più informazioni su

(red.) Quasi mezzo milione di euro per aiutare le attività commerciali e dell’artigianato di servizio dei Comuni di Brescia e Sesto San Giovanni (Milano), che hanno subito danni in seguito a lavori di pubblica utilità. Questo prevede la delibera approvata lunedì 29 settembre dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore al Commercio, Turismo e Terziario, il bresciano Mauro Parolini.
«La Regione mette a disposizione 230.000 euro – spiega l’assessore -, che saranno integrati da una somma identica da parte dei due Comuni. Al Comune di Brescia andranno 195.000 euro, per mitigare l’impatto socio-economico causato dall’avvio dei cantieri della Tav in città e a quello di  Sesto San Giovanni 35.000 euro per il perdurare dei cantieri del prolungamento della Metropolitana-Linea 1».
La misura, approvata in forma di convenzione con le due Amministrazioni comunali, prevede l’impegno di cofinanziamento dei Comuni per un importo pari all’assegnazione regionale.
I Comuni saranno poi  responsabili del bando di assegnazione dei fondi. Il bando si rivolgerà alle Micro imprese private (Mpmi) del settore commercio e dell’artigianato, proponendo diverse forme di sostegno: in conto esercizio, in conto interessi o in conto capitale.
«Credo – ha evidenziato Parolini – che in un momento in cui le imprese sono già duramente colpite dalla crisi, ogni collaborazione tra Istituzioni, volta a dare ossigeno al settore, sia di fondamentale importanza».
«Da bresciano – sottolinea Parolini – ho avvertito direttamente le difficoltà che tanti cittadini e negozianti soffrono a causa dei cantieri necessari alla costruzione della Tav -, per questo ho ritenuto che fosse necessario che si riattivassero, con urgenza, le misure che negli scorsi anni sono state messe in campo per sostenere il commercio di vicinato, duramente provato per i lavori di costruzione della metropolitana».
Per il Comune di Brescia, 150.000 euro andranno a favore delle imprese commerciali e  45.000 a quelle artigiane.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.