Terzi, “Non saremo la pattumiera d’Italia”

L'assessore regionale in Commissione Ambiente a Roma ha chiesto la cancellazione dell'articolo 35 che porterebbe in Lombardia 13 tonnellate di Rsu.

(red.) “L’autosufficienza regionale in materia di smaltimento rifiuti resta la nostra priorità” ha dichiarato l’assessore lombardo all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi, che ha votato, insieme ai colleghi del Piemonte e dell’Emilia Romagna, a favore  dell’abrogazione dell’articolo 35, che, di fatto, obbliga le Regioni a smaltire i rifiuti solidi urbani provenienti da fuori.
La risoluzione votata a Roma, in Commissione Ambiente, sollecita, in sostanza, la Conferenza Stato-Regioni a stralciare l’intero articolo 35 dello ‘Sblocca Italia’, ripristinando così la piena autonomia programmatoria delle Regioni in materia di rifiuti. “Ho voluto richiamare l’attenzione dei miei colleghi sulla necessità di bloccare questo processo – ha spiegato la titolare lombarda dell’Ambiente -. I rischi sono elevatissimi”.
“Come Lombardia – ha proseguito – ricordo che già settimana scorsa abbiamo votato in Giunta, all’unanimità, il ricorso alla Consulta sulla legittimità del provvedimento voluto dal Governo Renzi. Oggi diamo un altro segnale forte al Paese: non vogliamo diventare la pattumiera d’Italia. E non siamo i soli”. “Abbiamo calcolato – ha proseguito l’assessore – che potrebbero arrivare nei nostri termovalorizzatori qualcosa come 1,3 milioni di tonnellate di Rsu. Una beffa per i cittadini lombardi che in questi anni hanno fatto enormi sacrifici per raggiungere un’elevata quota di raccolta differenziata e quell’autosufficienza che oggi vogliamo difendere fino in fondo con orgoglio e responsabilità.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.