Corso Mameli, nasce un Comitato per riqualificarlo

Una delle strade più centrali della città è abbandonata al degrado. Un gruppo di cittadini e commercianti ha deciso di "guarirla", con la benedizione della Loggia.

(red.) Corso Mameli a Brescia riprenderà vita con la riapertura di negozi artigianali, si metterà mano al decoro urbano e diventerà un’altra arteria dello shopping bresciano. O almeno questi sono gli auspici del neonato comitato “Corso delle mercanzie” (dall’antico nome della strada) ha presentato alcune idee per rivitalizzare corso Mameli ormai sempre più svuotato dagli esercizi commerciali e in fase di orte degrado.
Su 60 vetrine, quelle vuote sono circa una ventina. Un terzo. E il resto da tempo non ospita più attività commerciali artigianali come fu al principio. Urge dunque un intervento che, questa volta, è partito dal basso con un Comitato nato fra residenti e commercianti della zona. Con l’appoggio della Loggia che, per quanto riguarda la possibilità di migliorare il decoro urbano, riaprire i negozi sfitti magari trasformandoli in momentanee esposizioni e potenziare l’illuminazione e l’organizzazione di eventi nella strada, si è detta favorevole all’operazione.
Prima di parlare di soldi da spendere, però, il sindaco Emilio Del Bono ha precisato: “Bisogna individuare le necessità per poi ragionare sulle risorse da mettere a disposizione”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.