Mobilità sostenibile, gli eventi di venerdì

Ragazzi delle scuole elementari e medie protagonisti al Castelli con Metro Trekking. al parco si arriva in metropolitana. Offre la Loggia.

Più informazioni su

(red.) Continuano gli eventi della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, promossa dal comune di Brescia in collaborazione con numerose realtà associative presenti sul territorio, con l’obiettivo di incoraggiare i cittadini a utilizzare i mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani.
Venerdì 19 settembre, dalle 9 alle 12, appuntamento al parco Castelli per Metro Trekking, iniziativa dedicata agli alunni delle scuole primarie (dagli otto anni in su) e secondarie di primo grado presenti nella città di Brescia e nel territorio dei comuni vicini. Studenti e insegnanti, utilizzando gratuitamente la metropolitana (fermata Mompiano), raggiungono il Parco Castelli dove, al termine di un breve momento di approfondimento sul tema della mobilità sostenibile, sono coinvolti in giochi di movimento e sono invitati ad assistere a dimostrazioni e a sperimentare nuove discipline sportive. Ogni attività viene proposta sotto forma di gioco, con distribuzione di gadgets e una merenda. Metro Trekking è curato da Metro Brescia – Gruppo Brescia Mobilità, in collaborazione con le associazioni sportive Csi (Comitato Sportivo Italiano Brescia), Asc (Attività Sportive Confederate Brescia) e Disciplina Orientale Roujutsu.
Si prosegue poi, dalle 15 alle 21.30 a Campo Marte, con un evento proposto da Ruota Libera, realtà che promuove l’utilizzo di veicoli ecologici, portando avanti con passione i valori fondamentali del rispetto per l’ambiente e del miglioramento della qualità della vita. Vengono esposti veicoli elettrici, quali biciclette a pedalata assistita, scooter, quadricicli, autovetture, mezzi per disabili, attrezzi e macchinari professionali.
“Bici con gusto” è l’Itinerario gastronomico in bicicletta di sei tappe proposto da Fiab e Slow Food che completa il programma della giornata. Si tratta di un percorso ciclo-gastronomico in città, riservato a tutti coloro che si sono preventivamente iscritti presso l’Associazione Amici della Bici di Brescia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.