Anime nere e la vita di Jimi Hendrix

In uscita diverse pellicole: il film di Francesco Munzi sulla 'ndrangheta, Jimi – All is by my side, L'ape Maia, La preda perfetta, Un ragazzo d'oro.

Più informazioni su

di Fausto Massi

Cominciamo la nostra rassegna cinematografica sui film in uscita nelle sale con Anime nere, di Francesco Munzi, il film che è stato definito una specie di Gomorra sulla ‘ndrangheta. Presentato in concorso all’ultimo Festival del Cinema di Venezia, il film racconta di una famiglia di pastori dell’Aspromonte, vicina alla ‘ndrangheta, che pian piano si sfalda. Luigi è impegnato nel traffico internazionale di droga. Rocco, suo fratello, ha lasciato la Calabria per vivere a Milano dove ha reinvestito i soldi sporchi del fratello minore. Luciano ha nostalgia dei tempi che furono. Quando Luciano dopo una lite apparentemente banale solletica la violenza del clan ha inizio una fase drammatica che la famiglia non viveva dai tempi dell’uccisione del padre.
Jimi – All is by my side
, racconta vita e opere di Jimi Hendrix, dall’anonimato come turnista per Curtis Knight all’affermazione in terra britannica con la Jimi Hendrix Experience, tra donne che lo guidano, come Linda Keith, o che provano a amarlo, come Kathy XXX. Fino al festival di Monterey, che lo consegnerà definitivamente alla storia.
Torna sugli schermi anche L’ape Maia: la piccola e anticonformista Maia nasce in un alveare dove non è facile essere diversi. I suoi buffi sforzi per essere come gli altri e diventare una brava ape la mettono in conflitto con la malvagia consigliera dell’Ape Regina che nel frattempo sta organizzando un grosso furto di pappa reale.
Passiamo ora a un film che sta a metà strada tra action movie e poliziesco: La preda perfetta. Il film racconta di Matt Scudder, uomo solitario, schivo e con un passato carico di dolori, un ex poliziotto che adesso lavora come investigatore privato. Quando il narcotrafficante Kenny Kristo si rivolge a lui per incastrare i due uomini che hanno rapito, torturato e ucciso sua moglie, Matt, seppur con una certa riluttanza, accetta la missione.

Resta anche domani è un film statunitense tutto imperniato sulla vita della giovane Mia Hall, che cambia in un istante quando un incidente automobilistico uccide la sua famiglia e la fa andare in coma. Eppure la sua mente continua a pensare, vedere e ricordare. Il film, tratto dal best-seller di Gayle Forman, è un teen movie basato su una forma di romanticismo troppo autoreferenziale.
La produzione di film di animazione ha a volte ricadute su personaggi che sembravano appartenere al passato, come le Tartarughe Ninja; in questo caso ciò non costituisce un sano omaggio a qualcosa di grandioso ma un sintomo di una cronica mancanza di idee.
Chiudiamo con Un ragazzo d’oro, con la strana coppia Riccardo Scamarcio – Sharon Stone, messa insieme da Pupi Avati: Davide Bias scrive racconti brevi. Figlio di Achille Bias, uno sceneggiatore di B movie, Davide non riesce a doppiare suo padre, che muore all’improvviso in un incidente automobilistico. L’avvocato dell’assicurazione, chiamato a indagare sulla dinamica della sciagura, è convinto che si tratti di suicidio. La dichiarazione getta nello sconforto Davide che adesso vuole capire chi sia l’uomo che ha passato la vita ad odiare. La ricerca senza freni e farmaci lo porterà alla verità e al tracollo emotivo. Buona visione!

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.