Lara Comi (FI), “Portiamo a casa i marò”

Più informazioni su

    (red.) Anche Lara Comi, europarlamentare di Forza Italia, interviene sul caso dei Marò ancora detenuti in India. “Riportiamo a casa i nostri marò. Da due anni e mezzo Massimiliano Latorre e Salvatore Girone sono ingiustamente detenuti in India. Il nostro Governo
    non è riuscito a risolvere la questione. Adesso la situazione precipita per le condizioni di salute di Latorre, colpito nei giorni scorsi da
    un’ischemia e che deve poter proseguire le cure in Italia.
    Come europarlamentare ho deciso di depositare un’interrogazione per chiedere quali misure siano state adottate o si intendono adottare per risolvere la vicenda e per consentire il rientro definitivo dei due fucilieri in Italia”. Anche altri esponenti del Centrodestra, come ad esempio Fratelli d’Italia, rivendicano da tempo il loro rientro in patria. Viviana Beccalossi ha anche chiesto che il Brescia Calcio giocasse con un fiocco giallo sulla maglia per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione.
    “Chiedo inoltre come l’Ue intenda far rispettare i diritti umani violati sul piano europeo e internazionale e far risarcire i due marò dei danni subiti – prosegue l’europarlamentare -. Infine se sia stata valutata l’opportunità di procedere a sanzioni di tipo economico-commerciale. E’ incredibile che ai due fucilieri non sia stata ancora formalizzata una valida accusa (con evidente violazione dei diritti umani) e che il processo sia stato rinviato nuovamente al 14 ottobre e affidato ad altro giudice, situazione che allunga i termini della risoluzione e aggrava gli effetti negativi della detenzione non solo sui  due fucilieri, ma sulle relazioni tra l’Italia e l’India.
    Questa mia iniziativa è tanto più necessaria trovandoci nel semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea. Quella per il rientro di Latorre e Girone è una battaglia di giustizia che porto avanti come europarlamentare di Forza Italia e che è condivisa da colleghi come Maurizio Gasparri, Elio Vito e molti altri. Basta, l’Italia ha atteso troppo a lungo, Latorre e Girone tornino a casa”

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.