Lotto, da Brescia ospite a Venezia

L'Adorazione dei Pastori di Lorenzo Lotto sarà ospitato dalla Galleria di Palazzo Cini, garantendo uno sconto ai bresciani in visita al museo.

Più informazioni su

(red.)Grazie a un’importante collaborazione tra il Comune di Brescia, la Fondazione Brescia Musei e la Fondazione Giorgio Cini di Venezia, l’Adorazione dei pastori di Lorenzo Lotto (1530), capolavoro della maturità del grande pittore, proveniente dalla collezione della Pinacoteca Tosio Martinengo e attualmente esposto presso il Museo di Santa Giulia, sarà ospitato e visibile al pubblico nella Galleria di Palazzo Cini a Venezia, dal 5 settembre al 2 novembre.
L’iniziativa fa parte della serie L’ospite a Palazzo che consente alle sale della collezione permanente di Palazzo Cini, un tempo dimora di Vittorio Cini, di accogliere periodicamente un’opera ‘ospite’, per intrecciare relazioni visive, dialogiche e di contenuto con le altre opere della Galleria, esprimendo sottili relazioni tra raccolte artistiche affini per valore, storia e significato.
L’Adorazione dei pastori è uno dei capolavori che il conte Paolo Tosio acquistò nel 1825 e che successivamente, grazie alla sua donazione, è entrato a far parte della collezione civica bresciana.
Si tratta di un dipinto straordinario giocato su accostamenti cromatici di grande suggestione ed effetti luministici e atmosferici di mirabile intensità. La funzione devozionale dell’opera ne determina timbro e atmosfera: si tratta di un’adorazione del Bambino, tema che si riconnette alla più antica tradizione iconografica della Madonna dell’Umiltà.
Nell’ambito della collaborazione tra Fondazione Brescia Musei e Fondazione Giorgio Cini, dal 5 settembre al 2 novembre i visitatori della Galleria veneziana residenti a Brescia e nel territorio della sua provincia, potranno usufruire di uno sconto speciale sul biglietto d’ingresso alla mostra. La stessa riduzione sarà garantita ai visitatori veneziani.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.