Brescia: la più sportiva in Lombardia

Indice di Sportività? La nostra provincia si piazza al sesto posto a livello nazionale. Risultati e partecipazione di massa alle attività.

Più informazioni su

(red.) I bresciani sono sportivi? Abbastanza.
I dati relativi al 2014, mostrano che la nostra provincia, parlando di Sport, si difende abbastanza bene. Non solo, migliora.
Se, infatti, nel 2013, l’Indice di sportività posizionava la nostra città al 23esimo posto a livello nazionale, quest’anno la situazione è cambiata.
La speciale classifica pubblicata dal Sole 24 Ore mostra Brescia in una soddisfacente sesta posizione in Italia. A livello lombardo, poi, ci siamo guadagnati addirittura la medaglia d’oro. Mica male.
Come? Con i risultati – si prendano, ad esempio, gli scudetti delle leonesse del Brescia calcio o del rugby Calvisano, o le finali di pallanuoto e volley femminile, per non parlare dell’atletica, del ciclismo e del nuoto, per citarne alcuni –  ma non solo. Nella nostra provincia, infatti, la componente amatoriale è molto forte.
Bene, quindi, ma non benissimo. Si può sempre fare di più. Considerando la classifica nazionale, infatti, si vede chiaramente che Trento, posizionata al primo posto, deve il suo successo ad un alto numero di tesserati nelle società sportive, da una parte, ma anche a una forte attenzione all’offerta turistica sportiva. Insomma, impianti sportivi all’avanguardia, piste ciclabili, maratone, grandi eventi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.