Tornado, sentito comandante VI Stormo

I carabinieri di Ascoli hanno raggiunto Ghedi per parlare con il comandante dei quattro ufficiali morti nell'incidente aereo.

(red.) Mentre si cerca il corpo del quarto ufficiale scomparso, nella giornata di venerdì 22 agosto i carabinieri di Ascoli hanno raggiunto Ghedi, per acquisire la testimonianza del colonnello Andrea Di Pietro, il comandante del 6/o stormo dell’Aeronautica militare, di cui facevano parte i quattro piloti morti nello scontro fra due
Tornado sui cieli delle Marche. Stando a quanto si è appreso, i militari hanno anche sequestrato i piani di volo e tutti i documenti sui due aerei, compresi i libretti di manutenzione.
Intanto, l’areonautica militare, ha reso noto che al momento sono al vaglio tutte le ipotesi che potrebbero aver causato la tragedia. Non viene escluso nulla, dall’errore umano, all’avaria, al problema tecnico, fino allo scontro con un uccello in volo o al malore di un pilota. L’ipotesi circolate sinora, comprese quelle di un mal funzionamento del radar di bordo o delle piattaforme inerziali, sono soltanto ipotesi senza alcun elemento.
Ad Ascoli Piceno sta lavorando, fin dalle prime ore subito dopo il disastro, una commissione istituita dall’ispettorato per la sicurezza del volo della forza armata.

[nggallery id=132 template=dop-wall-grid-gallery]

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.