Ospitaletto, addio all’ultimo partigiano

Si è spento Andrea Giobini, medaglia d'argento alla resistenza. Il sindaco esprime profondo cordoglio per la cittadinanza.

Più informazioni su

(red.) A  nome dell’intero Consiglio Comunale e della comunità di Ospitaletto il sindaco esprime profondo cordoglio e sincera vicinanza alla famiglia Giobini per la scomparsa di Andrea, ultimo dei partigiani viventi in paese, spentosi a 93 anni. “Il paese perde uno dei più grandi protagonisti della Resistenza del nostro territorio” – ha detto il sindaco Sarnico alla notizia della sua scomparsa.
“Riconosciuto dal Maresciallo supremo Alleato delle forze nel Mediterraneo centrale H.R. Alexander con il titolo di “patriota” per aver combattuto per l’onore e la libertà, Andrea ha speso la propria vita per difendere la libertà e la democrazia, valori alla base della nuova Italia costruita dopo la dittatura nazifascista”, conclude il sindaco ricordando Guiobini. Nella ricorrenza del 25 aprile del 2013 ricevette la medaglia d’argento alla resistenza, riconoscimento del gruppo delle Fiamme verdi.
L’amore per il proprio paese e il proprio territorio ha spinto Andrea ad impegnarsi anche dopo, a partire dalla famiglia, nel lavoro  e nell’instancabile testimonianza  verso le nuove generazioni.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.