Lago Moro, vicinissima la riqualificazione

Ormai prossimo l'inizio dei lavori per la realizzazione della "passeggiata", che la Regione Lombardia ha finanziato con 90 mila euro.

Più informazioni su

(red.) Si stanno concludendo in questi giorni gli ultimi atti di un percoso amministrativo e burocratico rivolto alla realizzazione della passeggiata che vede protagonista il Lago Moro. Attori, l’amministrazione Comunale di Darfo Boario Terme e quella di Angolo Terme, Regione Lombardia, ente finanziatore per tramite dell’Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d’Iseo, Endine e Moro.
“Nei giorni scorsi abbiamo deliberato l’approvazione del progetto esecutivo dei lavori elaborato dal nostro Ufficio Tecnico dando compimento a un processo caratterizzato da scadenze molto ravvicinate e impegnative–dichiara Attilio Cristini, Assessore della città ai Parchi –  le opere che sono state programmate riguardano essenzialmente una riqualificazione ambientale con una ottimizzazione della fruibilità della passeggiata oggi esistente”.
In particolare l’intervento prevede l’utilizzo di un sistema operativo che, nel pieno rispetto degli elementi che caratterizzano il contesto (lago, vegetazione e roccia), permetta soluzioni che portino ad una sistemazione generale del sottofondo con l’utilizzo di pietrame e pulizia dalla vegetazione infestante.  Nelle zone con ristagni di acqua si interverrà con una riperimetrazione del sentiero con profilati in acciaio che saranno riempiti con frantumato di pietra locale e posa a secco di massi di pezzature diverse al fine di creare una sorta di scogliera verso il lago; in alcuni tratti, con asperità e ostacoli, si provvederà alla installazione di passerelle con doghe in legno, corrimano ecc.
“I lavori finanziati ammontano a circa 90.000,00Euro di cui la metà finanziati da Regione Lombardia e i restanti da risorse proprie delle due amministrazioni –continua l’Assessore di partita- In virtù dell’attuale situazione economica che incide fortemente sullo stanziamento di fondi cui attingere, esprimiamo una grande soddisfazione per aver ottenuto questo risultato. Naturalmente, la nostra attenzione in tal senso resterà viva, pur ipotizzando ragionevolmente tempi futuri per nuovi interventi in tal senso”.
In attesa, quindi, di beneficiare della rinnovata passeggiata i cui lavori dovrebbero vedere l’inizio nei prossimi mesi, il Lago Moro può vantare il prestigioso riconoscimento da parte di Tripadvisor, il famoso portale di viaggi che pubblica le recensioni dei visitatori.
“Più della metà dei viaggiatori che ha pubblicato la propria recensione riguardo il Lago Moro ha assegnato il titolo di “eccellente” al nostro gioiello ambientale, con straordinari commenti che ne esaltano la bellezza, la suggestione e l’incanto naturalistico –conclude l’Assessore Cristini- Ci auguriamo, dunque che un sempre maggior numero di turisti e ospiti colga la segnalazione disinteressata di altri viaggiatori per approfondire la conoscenza della nostra Valle e di Darfo Boario Terme e ringraziamo coloro che hanno dedicato attenzione condividuendo le loro opinioni”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.