Bresciano il miglior vino bio lombardo 2013

Il riconoscimento di Legambiente va al Curtefranca Rosso Doc 2011 della Barone Pizzini di Provaglio d’Iseo.

Più informazioni su

(red.) Parla bresciano l’unico vino lombardo tra i premiati con il riconoscimento nazionale di Legambiente “Miglior vino biologico del 2013” nel corso della XXIIIesima edizione della “Rassegna degustazione nazionale di oli e vini biologici” che, tra i molteplici eccellenti vini e oli biologici di tutta Italia, ha visto salire sul podio solo 48 prodotti: 16 vini e 32 oli.
Si tratta del Curtefranca Rosso Doc 2011 della Barone Pizzini di Provaglio d’Iseo, in provincia di Brescia, vincitore per la categoria “Selezione Rossi Giovani”: il profumo di frutti rossi e spezie, la morbidezza e la giusta tannicità al palato hanno letteralmente conquistato la giuria del Premio, regalando una grande soddisfazione al Direttore della cantina Silvano Brescianini: «Siamo stati i pionieri in Franciacorta per il biologico ed è fonte di entusiasmo vedere come tanti produttori locali stiano procedendo alla conversione. Il biologico è un valore aggiunto, il mezzo per produrre vini di qualità nel segno dell’attenzione all’ambiente e al consumatore. L’auspicio è che per le prossime edizioni del Premio la Lombardia faccia un balzo in avanti conquistando posizioni nella classifica delle regioni più premiate».
«
Le produzioni di qualità e a marchio», spiega Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente, «rappresentano per noi il primo criterio di selezione, e di garanzia, per un prodotto che rappresenti la bellezza del nostro paese nel settore enogastronomico. La “Rassegna degustazione nazionale” rappresenta un percorso di qualità su cui Legambiente continua a puntare, anche in un momento di grande crisi come quello attuale».
I vini partecipanti alla “Rassegna” sono stati esaminati da una commissione presieduta dal prof. Giancarlo Scalabrelli, docente di Viticoltura dip. Coltivazione dell’Università di Pisa, e da un panel di esperti del settore. La commissione ha selezionato vini bianchi, rosati, rossi giovani, rossi affinati, vini da dessert, spumanti e vini autoctoni, decretando per ogni categoria i vincitori.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.